Condizioni generali
Gazzetta Matin online
Il presente documento definisce le condizioni generali (“Condizioni Generali”) che disciplinano la fruizione del Servizio a pagamento di Gazzetta Matin online, consistente nella consultazione della versione digitale di Gazzetta Matin comprensiva delle edizioni diocesane, eventuali inserti e magazine. Il Servizio è fornito da LG PRESSE S.R.L., con sede legale in Aosta CAP 11100, Via via Festaz 52, P.IVA: 01141020071, iscritta al Registro delle Imprese di Aosta, R.E.A AO 70736. L’attivazione del Servizio implica piena accettazione, senza riserve, delle presenti condizioni generali di fornitura. Le Condizioni Generali rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da LG PRESSE S.r.l. (di seguito Gazzetta Matin).
1) Indicazioni preliminari
Le apparecchiature (tablet, computer, smartphone, applicazioni, altri mezzi di telecomunicazioni, ecc.) che consentono l’accesso ai Servizi, nonché le spese di telecomunicazione necessarie alla fruizione di tale servizio, sono a carico esclusivo dell’Utente .Gazzetta Matin informa espressamente l’Utente che, qualora un aggiornamento dei Servizi richieda cambiamenti nel software o nella strumentazione dell’Utente, questi dovranno essere integralmente effettuati a spese dell’Utente.
2) Caratteristiche dei Servizi
I Servizi sono a pagamento in abbonamento e hanno ad oggetto la fruizione di contenuti editoriali. I Servizi offrono all’Utente la possibilità di accedere a tutti i contenuti disponibili. Il costo dei Servizi sarà addebitato all’Utente al momento dell’acquisto L’Utente fruirà dei Contenuti per tutto il periodo sottoscritto senza ulteriori addebiti ad esclusione del costo del traffico dati, che corrisponderà a quanto previsto dagli operatori telefonici sulla base del proprio piano telefonico. Gazzetta Matin non è in alcun modo responsabile per eventuali interruzioni nella fornitura dei Servizi dovute a cause ad essa non direttamente imputabili e/o che sfuggano al proprio controllo tecnico, quali disfunzioni della rete telematica o telefonica. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di Gazzetta Matin. Gazzetta Matin precisa che i Servizi vengono erogati in modo automatico dai propri sistemi e che Gazzetta Matin non è in grado di verificare l’identità del richiedente. Gazzetta Matin si riserva il diritto di bloccare o sospendere, in qualsiasi momento e senza preavviso, la fornitura dei Servizi agli Utenti che dovessero infrangere i termini previsti nelle presenti Condizioni Generali, riservandosi inoltre il diritto di disattivare o cancellare definitivamente l’attivazione dell’Utente e tutte le informazioni correlate e/o bloccare ogni suo eventuale accesso futuro ai Servizi.
3) Acquisto e gestione dei Servizi
Per acquistare i Servizi è sufficiente sottoscrivere uno dei pacchetti proposti nel catalogo presente sul Sito oppure all’interno della sezione Abbonamento dell’applicazione su tablet e smartphone (ove disponibili) seguendo le istruzioni presenti. Nella sottoscrizione dei servizi, ove non obbligatorio, è consigliata la preventiva registrazione di un account che permetterà all’utente oltre l’utilizzo dell’abbonamento acquistato, anche la portabilità su altri dispositivi (tablet, smartphone e pc). In assenza della creazione di una utenza, l’abbonamento non sarà fruibile da altri dispositivi eccetto quello da cui è stato sottoscritto l’abbonamento. L’abbonamento al Servizio non prevede sospensioni in quanto, può essere consultato continuativamente, fatte salve le garanzie offerte al punto 9 del presente documento.
4) Esclusione del diritto di recesso
La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dagli articoli da 47, 48 e 64 del D.Lgs 206/2005 (“Codice del Consumo”). La normativa prevede il diritto di recedere dai contratti vendita di prodotti via Internet, garantendo al consumatore il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso dell’intera spesa sostenuta, entro 10 giorni dal ricevimento del prodotto. Tuttavia ai sensi dell’articolo 55, secondo comma, del Codice del Consumo, il Cliente non avrà diritto di recesso nei seguenti casi:- fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati che siano stati aperti dal consumatore Cliente;- fornitura di prodotti confezionati su misura o personalizzati, o che per loro stessa natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;- fornitura di giornali, periodici e riviste.- Il diritto di recesso, inoltre, non può essere esercitato dal Cliente qualora il prodotto non sia integro, ovvero:- in mancanza dell’imballo originale;- in assenza di elementi integranti del prodotto;- per danneggiamento del prodotto causato dal Cliente. Pertanto, con riferimento al Servizio l’Utente non avrà diritto di recesso ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 206/2005.
5) Esclusione di garanzie
Gazzetta Matin non riconosce alcuna garanzia al di là di quanto concesso con le presenti Condizioni Generali: resta inteso che l’Utente utilizzerà i Servizi sotto la sua piena ed esclusiva responsabilità e che l’utilizzo dei Servizi dovrà rispettare tutte le istruzioni fornite da Gazzetta Matin.
6) Costi del servizio
I costi del servizio sono quelli mostrati nel catalogo presente sul Sito oppure all’interno della sezione Abbonamento dell’applicazione su tablet e smartphone (ove disponibili) e sono espressi in euro, IVA inclusa, se non comunicato diversamente. In caso di riduzione del valore del Servizio non verrà riconosciuta alcuna differenza rispetto a quanto precedentemente pagato. Gazzetta Matin si riserva il diritto di sospendere il Servizio in caso di pagamento non eseguito dall’Utente per ragioni tecniche relative al sistema di pagamento prescelto e/o comunque di cessarne in via definitiva la fornitura per ragioni di natura imprenditoriale e/o tecnica.
7) Modifica dei prezzi
L’utilizzo del Servizio comporta necessariamente l’accettazione delle presenti Condizioni Generali. Gazzetta Matin si riserva il diritto di variare il canone di abbonamento ai Servizi ogni qualvolta lo ritenga necessario, tramite la pubblicazione on line, e/o sulle testate e/o nell’applicazione per tablet e smartphone della nuova versione. L’utente, utilizzando il Servizio, si impegna ad aggiornarsi e prendere conoscenza delle condizioni e ad informarsi sulle modifiche effettuate. I nuovi termini e condizioni saranno efficaci automaticamente al momento della pubblicazione.
8) Responsabilità dell’Utente per l’uso dei Servizi e facoltà concesse a Gazzetta Matin.
L’Utente è autorizzato a fruire dei Servizi esclusivamente ad uso personale, non collettivamente o con scopo di lucro, e si assume la piena responsabilità per ogni uso non autorizzato tra cui, a puro titolo esemplificativo, la diffusione dei contenuti tramite mail e siti di file sharing o la redazione di Rassegne Stampa. La funzionalità che consente di salvare un’edizione o una pagina sul dispositivo (ove disponibile) offre la possibilità di accedere ai contenuti in un momento successivo alla prima consultazione; il servizio offerto non è da considerarsi assimilabile a un servizio di archiviazione delle edizioni del quotidiano. L’Utente deve essere maggiorenne per poter utilizzare i Servizi e tale dato sarà comunicato dall’Utente stesso.
8 bis) Obblighi dell’Utente
Il Cliente dichiara e garantisce: (i) di essere un consumatore e/ utente secondo quanto previsto all’art. 3 del Codice del Consumo; (ii) di essere maggiorenne; (iii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del Contratto sono corretti e veritieri; (iv) che aggiornerà i dati forniti a Gazzetta Matin ogniqualvolta si renda necessario.
9) Responsabilità di Gazzetta Matin
Gazzetta Matin si impegna a mantenere l’efficienza del Servizio offerto. Qualora fosse costretta ad interrompere il Servizio per eventi eccezionali o manutenzione, cercherà di contenere nel minor tempo possibile i periodi di interruzione e/o mal funzionamento. In caso di interruzione del Servizio per più di 24 ore, l’Utente ha diritto ad un’estensione gratuita dell’abbonamento per un numero di giorni pari ai giorni di disservizio. Per qualsiasi accertamento relativo al funzionamento dei Servizi faranno fede i sistemi di Gazzetta Matin. Gazzetta Matin definirà le appropriate procedure di accesso al Servizio e si riserva la facoltà di poterle migliorare in qualsiasi momento per poterne incrementare l’efficienza. Gazzetta Matin fornirà al Cliente tutte le specifiche tecniche per poter accedere al Servizio.
10) Limitazione di responsabilità
In nessun caso Gazzetta Matin sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi e interruzioni anche temporanee da parte dei gestori di linee telefoniche, elettriche, reti mondiali e nazionali. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto a Gazzetta Matin per danni diretti e/o indiretti causati dall’utilizzazione o mancata utilizzazione del Servizio. L’utente potrà richiedere solo l’estensione dell’abbonamento relativo al periodo di interruzione contattando il supporto clienti secondo le indicazioni presenti nella relativa sezione del presente documento. Non saranno rimborsate in alcun modo le eventuali edizioni non pubblicate in caso di, a solo titolo esemplificativo, sciopero, cause di forza maggiore, ecc. che potrebbero verificarsi durante l’anno. In nessun caso Gazzetta Matin sarà ritenuta responsabile del mal funzionamento di servizi esterni ai propri server, non espressamente contemplati nel Contratto e gestiti da terze parti (registrazione nei motori di ricerca, sistemi di pagamento online con banca o altri Istituti bancari, ecc.). Gazzetta Matin non sarà in alcun modo responsabile, anche a seguito dell’operato di suoi ausiliari, delle perdite economiche, dei danni diretti e indiretti, eventualmente subiti dal cliente o da terzi in conseguenza dell’utilizzo dei servizi salvo il caso di dolo o colpa grave. L’eventuale risarcimento per dolo o colpa grave sarà comunque limitato ad un importo pari al prezzo pagato dal cliente danneggiato per ogni singola transazione.
11) Diritti di proprietà intellettuale dei Servizi
L’applicazione, il sito web, e mobile, i marchi, i loghi, la grafica, le fotografie, i testi e qualsiasi altro contenuto dei Servizi sono proprietà intellettuale di Gazzetta Matin o delle terze parti aventi diritto e non possono essere riprodotti, usati o rappresentati senza l’esplicita autorizzazione degli aventi diritto. I diritti d’uso concessi da Gazzetta Matin all’Utente sono rigorosamente limitati all’accesso, alla richiesta, ricezione e salvataggio sul proprio dispositivo dei Contenuti pubblicati e promossi a tale scopo e all’uso di tali Contenuti a scopo privato e personale e senza alcun fine di condivisione, diffusione, comunicazione o profitto al di fuori degli ambiti concessi da Gazzetta Matin. Qualsiasi altro uso da parte dell’Iscritto, senza l’autorizzazione di Gazzetta Matin, è vietato. In particolare, l’Utente non può modificare, copiare, riprodurre, scaricare, diffondere, trasmettere, sfruttare commercialmente e/o distribuire in qualsiasi modo i Servizi.
12) Giurisdizione e Foro competente
Il presente contratto è soggetto al diritto italiano. La lingua del presente contratto è la lingua italiana. In caso di controversia il foro competente è quello di Milano.
13) Divieto di cessione
Il presente Contratto ha natura strettamente personale e, di conseguenza, l’Utente non ha il diritto di cedere, in tutto ovvero in parte, ovvero di conferire lo stesso a terzi, senza il preventivo ed esplicito consenso scritto di Gazzetta Matin.
14) Modalità di pagamento
PER APPLICAZIONI APPLE:- iTunes: L’acquisto della forma di abbonamento preferita avviene attraverso il sistema di pagamento iTunes gestito interamente dalla società Apple. Gli abbonamenti proposti attivano la ricorrenza automatica del pagamento, alla scadenza del periodo di riferimento (es. 1 mese) al cliente verrà automaticamente addebitato lo stesso importo e potrà usufruire del servizio per un uguale periodo di abbonamento. L’utente è libero di attivare/disattivare il periodo di ricorrenza automatica in qualsiasi momento (fino a 24 ore prima della scadenza del proprio abbonamento) direttamente dal proprio profilo iTunes. Apple è l’unico soggetto responsabile per eventuali disservizi relativi allo strumento di pagamento (es. non si disattiva la ricorrenza).
Per maggiori informazioni:http://www.apple.com/it/legal/terms/site.html
PER SITO WEB:
– Carta di credito:
Nel caso l’Utente scelga il pagamento con carta di credito, deve accertarsi presso la propria banca emittente che sia abilitata agli acquisti sul web, assicurarsi di inserire correttamente tutti i dati e di possedere la password dei circuiti di sicurezza Verified by Visa e SecurCode by Mastercad. Le carte accettate sono CartaSi, Visa, Mastercard. Per il pagamento online con Carta di Credito Gazzetta Matin utilizza la soluzione KeyClient. La sicurezza è garantita anche dal sistema di crittografia Verisign SSL che protegge i dati della transazione.