Sci alpino: Liensberger comanda a Lenzerheide, 14ª Brignone, 21ª Mathiou
L'austriaca campionessa del mondo è prima a metà gara dello slalom delle finali di Coppa del Mondo; la 19enne di Gressan, nella seconda manche, partirà con il numero 1
Katharina Liensberger comanda a Lenzerheide. L’oro mondiale di Cortina è prima a metà gara dello slalom delle finali di Coppa del Mondo.
Federica Brignone e Sophie Mathiou si sono qualificate per la seconda manche.
Liensberger comanda a Lenzerheide
Katharina Liensberger ha fatto segnare il miglior tempo: 53″87. La campionessa austriaca ha lasciato a 70/100 la norvegese Kristin Lysdahl.
L’americana Mikaela Shiffrin è terza a 90/100.
La slovacca Petra Vlhova, che cerca punti pesanti per vincere matematicamente la Coppa del Mondo generale, è sesta a 1″84.
Brignone e Mathiou qualificate per la seconda manche
Entrambe le valdostane al via si sono qualificate per la seconda manche. Federica Brignone si è piazzata 14ª a 2″90.
Sophie Mathiou, all’esordio in uno slalom di Coppa del Mondo dopo l’assaggio di ieri nel team event, è 21ª a 4″31. La campionessa del mondo Junior, nella seconda manche, partirà con il numero 1.
Federica Brignone: «Cercherò di far meglio nella seconda manche»
Federica Brignone ha commentato la sua gara con il sorriso sulle labbra. «In alcuni tratti la pista non era così brutta, ma da metà in giù era molto bucata e nelle buche non vedevi cosa trovavi – ha detto la rossonera ai microfoni di RaiSport -. È stata una lotta, sto bene fisicamente, sono contenta di aver fatto la gara, cercherò di fare meglio nella seconda, quando troverò una pista migliore. È stata una stagione pesante, non vedo lora che finisca, non se ne può più».
Sophie Mathiou: «Ho fatto fatica a sciare come sono capace»
Anche Sophie Mathiou ha raccontato le sue sensazioni. «Sono un po’ emozionata – ha ammesso la 19enne di Gressan -. La pista era un po’ bucata, ho fatto fatica a sciare come sono capace, ma ci sta. Adesso penso prossima manche».
La seconda run è in programma alle 13.30.
(d.p.)