Covid, Valle d’Aosta: solo 49 contagi, numeri da zona bianca
Terza settimana consecutiva sotto quota 50 su 100 m,ila abitanti
Seppur in lieve aumento, i nuovi contagi in Valle d’Aosta si confermano da zona bianca.
Secondo quanto rileva il dottor Luca Fusaro per Aostanews.it – su dati Istat -, la Valle d’Aosta nella settimana 6-12 febbraio registra 49 nuovi casi su 100 mila abitanti.
Per la terza settimana consecutiva la nostra regione resta sotto quota 50 a settimana per 100 mila abitanti, limite fissato dal ministero della Salute per cambiare colore, da giallo a bianco. Cambio di colore che significherebbe “nuove libertà”, come, per esempio, l’apertura di locali la sera, di palestre e piscine.
Nella settimana 26 gennaio – 1 febbraio la Valle d’Aosta ha registrato 44 nuovi casi/100 abitanti; calo deciso nella settimana 1-7 febbraio: 34. Terza settimana 6-12 febbraio con 49.
L’Rt è 0,77.
Spada di Damocle
Nonostante i numeri bassi valdostani (migliore regione d’Italia), su qualsiasi decisione futura in merito al colore, pesa la spada di Damocle del rischio delle varianti del virus. Rischio che ha già provocato lo stop alla ripresa dello sci, ma che rischia di causare nuovi provvedimenti drastici. Walter Ricciardi, consigliere del ministro Speranza, chiede un lockdown totale.
(re.aostanews.it)