Fiera di sant’Orso: in vetrina, in tv e on line, la tradizione non si ferma
Sarà on line da domani, sabato 30 gennaio il sito lasaintours.it interamente dedicato alla kermesse; in un centinaio di negozi del centro storico di Aosta le opere degli artigiani del settore tradizionale ed equiparato e una trasmissione tv interamente dedicata alla Millenaria.
La tradizione non si ferma. Vivila on line.
Così recita la home page del sito lasaintours.it, che sarà visibile a partire da domani, sabato 30 e domenica 21 gennaio e che rimarrà on line, in attesa di tornare a vivere in presenza la Millenaria.
Il sito lasaintours.it
Il sito www.lasaintours.it è realizzato in collaborazione con il Dipartimento Innovazione e Agenda digitale e ha l’obiettivo di offrire un moyen per conoscere la Fiera e le opere realizzate da una selezione di artigiani con l’ausilio di video, immagini, animazioni, e contenuti creativi.
Ogni exposant avrà una bottega virtuale nella quale esporre fino a 10 opere e raccontarsi.
Le foto e i video sono stati realizzati al Mav di Fénis e il sito offre le vetrine virtuali degli artigiani professionisti e degli artigiani premiati durante le ultime cinque edizioni.
La Fiera in vetrina
Con la collaborazione di Confcommercio Valle d’Aosta e della Chambre, le vetrine dei commercianti del centro storico di Aosta ospiteranno fino a metà febbraio una selezione delle opere di 95 artigiani del settore tradizionale e di quello equiparato.
Guarda qui l’elenco dei negozi e degli artigiani abbinati.
La Saint-Ours tv
Due giornate di trasmissioni – naturalmente sabato 30 e domenica 31 gennaio – realizzate dal teatro Splendor, nel quale si alterneranno maestri artigiani, gruppi folkloristici, cori, artisti, rappresentanti del settore enogastronomico.
Nel contenitore saranno presenti anche i filmati nei quali gli attori della Fédérachòn Valdoténa di Téatro Populéro leggeranno brani del libro ‘La Fiera di sant’Orso – Un artigiano racconta’, scritto da Francesco Di Vito, in italiano, patois e francese.
La trasmissione dal cinema Splendor proporrà i momenti più significativi della Foire, dal saluto delle autorità passando per il collegamento con la Banda municipale di Aosta, fino agli interventi in diretta degli artigiani.
Nel corso della trasmissione, Jeannette Bondaz, François Domaine, Claudia Revel e Annie Roveyaz, i quattro presentatori della Saint-Ours TV, saranno in diretta dallo studio televisivo realizzato nel teatro Splendor e in giro per il centro di Aosta per ripercorrere virtualmente i momenti tipici della giornata in Fiera: l’incontro con gli artigiani, gli intrattenimenti musicali, la convivialità del pranzo, la festa della Veillà dei piccoli e quella della sera del 30 gennaio con musica e allegria.
In un clima di festa, il programma della diretta prevede anche giochi a premi, musica, gruppi folkloristici e cori della tradizione, con interviste doppie a personaggi a sorpresa, show cooking e confronti con artigiani e artisti.
Qui il programma di massima della trasmissione Saint-Ours tv.
Come seguire l’evento
Sarà possibile seguire la trasmissione on line sul sito lasaintours.it oppure sulle piattaforme Youtube e Facebook ma anche in tv, su Tv Vallée, canale 15 del digitale terrestre.
Uno sguardo nel passato
Sabao 30 e domenica 31 gennaio, la scenografia di una Foire d’antan, in piazza Chanoux, ospiterà gli artigiani che realizzeranno dal vivo gli oggetti della tradizione più rappresentativi, creando un fil rouge con l’allestimento delle vetrine dei commercianti del centro storico.
Con la collaborazione dell’Institut Valdôtain del l’Artisanat de Tradition e con le Strutture regionali Flora e Fauna e Attività espositive e promozione culturale, sarà realizzato un atelier inserito in un ambiente tipico alpino nel quale si potrà ammirare la realizzazione dei tradizionali manufatti.
Il programma:
Sabato 30 gennaio: dalle ore 10 alle ore 12,30: Livio Charbonnier e Dante Marquet – oggetti agricoli; dalle ore 14.30 alle ore 17.30: Michel Pelliccioni, maniscalco e Gontran Sarteur, sabotier.
Domenica 31 gennaio: dalle ore 10 alle ore 12.30: Dante Marquet, oggetti agricoli e Aldo Bollon, vannerie; dalle ore 1430 alle ore 1730: Michel Pelliccioni, maniscalco e Gontran Sarteur, sabotier.
Il concerto
Sabato sera, in diretta streaming, spazio alle musiche della tradizione con il concerto ‘Lo Bouque son-e’ con Estremia, Trouveur Valdotèn, Pitularita, Violons Volants, Erik Bionaz é le jouer de la Coumba, Philippe Milleret, Alberto Visconti e la voce narrante di Livia Taruffi.
Il manifesto e il ciondolo della 1021ª Foire
Il manifesto della 1021ª Foire de Saint-Ours è firmato da Allure Alps.
A partire da domani, sabato 30 gennaio potrà essere scaricato gratuitamente sul sito lasaintours.it.
Il manifesto cartaceo sarà disponibile gratuitamente in tutti gli uffici del Turismo della nostra regione.
Il ciondolo della 1021ª Foire de Saint-Ours (foto grande in alto) è stato realizzato in 1600 esemplari da Le Tournage di Bruno Fusinaz con la collaborazione di Derby Legno Ceramica.
Rappresenta un piattino di legno di frassino e riporta il marchio La Saint-Ours ed è accompagnato dal laccio di cuoio con un inserto tondo che riporta data e edizione della Millenaria.
Chi vuole acquistarlo può scrivere una mail a letournage@gmail.com oppure recarsi alla boutique Ivat di piazza Chanoux.
(cinzia timpano)