Vaccine day in Valle d’Aosta: i primi 20 vaccini anti-Covid domenica 27 dicembre
A oggi, circa metà del personale Usl - 1000 persone - ha aderito alla prima fase della campagna di vaccinazione anti-Covid.
Vaccine day in Valle d’Aosta: primi 20 vaccini anti-Covid domenica 27 dicembre.
Una somministrazione simbolica di 20 dosi di vaccino anti-Covid sarà effettuata domenica 27 dicembre, in occasione del Vaccine day europeo che segnerà l’inizio della campagna nazionale e regionale.
A oggi, sono circa 1000 gli operatori sanitari dell’azienda Usl – come dire il 50% – che hanno dato l’assenso preventivo alla somministrazione del vaccino.
L’arrivo del primo lotto di vaccini è previsto per metà gennaio.
Sono attese 3334 dosi.
Tra il 19º e il 23º giorno dalla prima somministrazione, dovrà essere effettuato il richiamo, attraverso una seconda somministrazione.
La ditta che produce i vaccini ha garantito la fornitura delle dosi per il richiamo entro il termine previsto.
Vaccini: come saranno conservati
Sono arrivati venerdì scorso all’ospedale Parini i due speciali congelatori che permetteranno di conservare a una temperatura di -80ºC i vaccini anti-Covid.
I frigoriferi saranno installati domani all’ospedale Parini sede ‘hub’ per la vaccinazione.
Le incombenze logistiche – trasporto, consegna, stoccaggio e conservazione dei vaccini, sono parte del Piano Vaccini, predisposto dall’azienda Usl e approvato nei giorni scorsi.
Il Piano definisce – seguendo le disposizioni ministeriali – le priorità di somministrazione del vaccino su base volontaria.
Saranno vaccinati
• gli operatori sanitari
• gli operatori e ospiti delle RSA
• i medici di famiglia e i pediari di libera scelta
• i farmacisti
Seguiranno altre categorie, tra le quali gli operatori e gli ospiti delle strutture psichiatriche e per anziani e disabili, delle strutture convenzionate come la clinica di Saint-Pierre e l’IRV, il volontari del soccorso e della Croce Rossa, gli operatori Inail e Inps.
Per queste prime dosi, in Valle d’Aosta, così come nel resto d’Italia arriverà il vaccino Pfizer Bion Tech.
In tutto il bel Paese, la campagna partirà con la somministrazione di un milione 883 mila 975 dosi.
Chez nous,l’hub per la vaccinazione è stato individuato all’ospedale Parini mentre una seconda équipe dovrebbe essere ‘mobile’ per raggiungere gli ospiti delle strutture per anziani.
(c.t.)