Fondo: Federico Pellegrino trionfa anche nella sprint skating di Dresda
Il fuoriclasse di Nus, dopo il successo di Davos, ha vinto la gara sul circuito cittadino tedesco; domani spazio alle prove team
Federico Pellegrino trionfa nella sprint skating di Dresda. La tappa di Coppa del Mondo di fondo in programma sul circuito cittadino tedesco è scattata oggi.
Per il campione di Nus, a segno sabato scorso a Davos, si tratta del 31° podio in carriera nel massimo circuito iridato. Il fuoriclasse valdostano ha vinto 15 volte, altrettante è arrivato secondo e una terzo.
Qualificati due valdostani
Due dei tre valdostani iscritti hanno superato le qualificazioni. Federico Pellegrino ha fatto segnare il quarto tempo, Greta Laurent il nono.
Niente da fare per Francesco De Fabiani. L’alpino di Gressoney-St-Jean, 42°, è stato eliminato per 73/100.
Federico Pellegrino vola in finale
Federico Pellegrino, dopo le due beffe del 2018 e 2019, non ha voluto correre rischi e ha sempre fatto gara di testa.
Nei quarti di finale Chicco si è imposto davanti a Lucas Chanavat, autore del miglior tempo al mattino. Il poliziotto rossonero, in semifinale, ha condotto sempre le danze, accontentandosi, poi, del secondo posto dietro all’inglese Andrew Young.
Federico Pellegrino trionfa nella sprint skating di Dresda
Federico Pellegrino non ha cambiato tattica in finale ed è volato subito in testa. Il vice campione olimpico e mondiale in carica non ha mollato la presa e ha preceduto l’inglese Young e il russo Gleb Retivykh.
Greta Laurent beffata nei quarti di finale
Greta Laurent ha disputato un’ottima batteria dei quarti di finale, ma non è riuscita a passare il turno. La finanziera di Gressoney-St-Jean è arrivata terza ad appena 15/100 dalla statunitense Sophie Caldwell Hamilton.
Domani, sempre a Dresda, è in programma la team sprint ancora in skating.
(d.p.)