Valle d’Aosta: negozi aperti da 1 dicembre e tutto come se fosse zona arancione
Presa di posizione del Governo regionale: provvedimento valido fino al 3 dicembre
Negozi aperti in Valle d’Aosta dal primo a 3 dicembre. Lo stabilisce una ordinanza del governo regionale che sarà firmata entro la serata di oggi, lunedì 30 novembre.
“Vogliamo dare uniformità alle nostre attività commerciali rispetto al resto del territorio nazionale”, lo ha detto il presidente della Regione Erik Lavevaz.
L’ordinanza resterà in vigore fino al 3 dicembre, giorno in cui scadrà l’ordinanza nazionale del ministro della Salute, Roberto Speranza.
L’ordinanza prevede la possibilità di riaprire a tutte le attività previste dalla zona arancione, quindi centri estetici compresi.
“Abbiamo appreso con stupore della permanenza in zona rossa della nostra regione – ha detto Lavevaz -. C’è difformità di veduta. Abbiamo dati epidemiologici in continuo miglioramento. Oggi abbiamo dati migliori anche di alcune zone gialle, come per esempio il Veneto (Rt 0.99 Valle d’Aosta; Veneto 1.2, ndr). Il problema con il Ministero è di interpretazione, perché noi siamo da livello 3 almeno dal 9 novembre”.
“Abbiamo avvisato il Ministero della nostra intenzione e la possibilità di impugnativa c’è, ma la tempistica è dalla nostra parte”, ha spiegato Lavevaz.
Dati in miglioramento
Situazione sanitaria in continuo miglioramento in Valle d’Aosta. Lo dimostrano i dati riferiti ai ricoveri Covid: 78 al “Parini”, 11 in Rianimnazione, 46 all’Isav di Saint-Pierre e 22 Variney.
(L.M.)