Sarre: varata la giunta, Salbego la spunta su Piola
Insieme al sindaco Massimo Pepellin e al vice Luca Spadaccino entrano nella giunta di Sarre anche Lorenza Palma e Béatrice Lao
Sarre: varata la giunta, Salbego la spunta su Piola.
Insieme al sindaco Massimo Pepellin e al vice Luca Spadaccino entrano nella giunta di Sarre anche Lorenza Palma e Béatrice Lao.
Se su Lorenza Palma non c’era nessun dubbio e se sul nome di Béatrice Lao convergevano in molti, il nodo da sciogliere era il posto che, da accordi pre elettorali, spettava all’Union valdôtaine.
Lista unica non è sinonimo di cose semplici, anzi.
I nodi da sciogliere
Prima le lunghe trattative per la composizione della squadra con le diverse anime del paese e dell’Union valdôtaine stessa spaccata al suo interno, poi lo spauracchio del quorum, raggiunto abbastanza agevolmente, con il 68,41% dei votanti e 2.367 voti, infine gli equilibrismi per la composizione della giunta.
Il campione di preferenze Mauro Morelli (457) aveva detto più volte di non essere interessato, dopo di lui l’assessora uscente Lorenza Palma (426), gli ex consiglieri di minoranza Davide Piola (405) e Loris Salbego (388), entrambi delle sezioni Uv di Chesallet, e l’ex responsabile dell’ufficio servizi sociali, ora in pensione, di Sarre Béatrice Lao (365).
La nuova giunta
Alla fine a spuntarla è stato Loris Salbego, autista della Svap. Salbego si occuperà di viabilità, lavori pubblici, agricoltura e protezione civile.
Lorenza Palma conferma le sue deleghe all’educazione e alle politiche ambientali alle quali aggiunge la cultura. A Béatrice Lao vanno le politiche sociali, la sanità e i servizi alla prima infanzia e al vice sindaco Luca Spadaccino si occuperà di sport, turismo, trasporti e commercio.
«Nei prossimi incontri definiremo meglio gli incarichi, ma gli orientamenti sono questi» conferma il sindaco Pepellin.
Il Consiglio comunale per la convalida degli eletti è convocato per giovedì 8 ottobre alle 18.
(erika david)