Regionali, la Commissione parlamentare antimafia inserisce Rollandin tra gli impresentabili
Sono 13 in totale i nomi presenti nella lista; 9 in Campania, 3 il Puglia e 1 in Valle d'Aosta
Nella lista degli “impresentabili” stilata dalla Commissione parlamentare antimafia guidata dal senatore Nicola Morra appare anche il nome di Augusto Rollandin, candidato di punta della lista Pour l’Autonomie.
Il 28 marzo 2019, l’ex presidente della Regione Valle d’Aosta era stato condannato (in primo grado) dal Tribunale di Aosta nell’ambito di un processo incentrato su un presunto giro di corruzione. All’epoca Rollandin rivestiva la carica di consigliere regionale e, per questo motivo, nei suoi confronti era scattata la sospensione prevista dalla Legge Severino.
Ora, qualora eletto, Rollandin dovrebbe lasciare il suo posto al primo degli esclusi fino a novembre; solo allora potrà fare il suo ingresso in Consiglio.
In totale gli impresentabili candidati alle regionali del 20 e 21 settembre sono 13: 9 in Campania, 3 in Puglia e 1 in Valle d’Aosta. Le Regioni che andranno al voto in totale sono sette.
La replica di Rollandin
Contattato telefonicamente, l’Imperatore è di poche parole: «Lo sapevo già che fino a novembre non potevo entrare in Consiglio». E riguardo alla presenza del suo nome nella lista dice: «Non entro nel merito, ne prendo atto e verificherò».
Qui il video della conferenza stampa
(f.d.)