Cervinia: partita la stagione dello sci estivo valdostano
Il via questa mattina alle 7.45 con una settimana d'anticipo, il consiglio di amministrazione della Cervino spa ha deciso di prolungare l'attività fino al 27 settembre; Maquignaz: «Giusto dare un segnale di ripresa e permettere agli appassionati di svagarsi»
Il primo ovetto partito da Cervinia verso Plan Maison alle 7.45 di oggi, sabato 20 giugno, ha aperto ufficialmente la stagione dello sci estivo valdostano. La Cervino spa ha aperto gli impianti di collegamento con il ghiacciaio del Plateau Rosa con una settimana di anticipo.
Il consiglio di amministrazione ha anche deciso di prolungare la chiusura al 20 settembre.
Partita la stagione dello sci estivo valdostano
Gli impianti aperti sul versante valdostano sono quattro, tutti con portata ridotta ai 2/3 del normale.
Il primo tratto da Cervinia a Plan Maison può essere coperto sia con la funivia (53 posti contro gli 80 normali) che con la telecabina (3 posti invece di 6), aperte a seconda delle esigenze.
Da Plan Maison a Cime Bianche Laghi si arriva con un’altra telecabina (6 posti invece di 12). Il collegamento con Plateau Rosa è assicurato dalla funivia (83 posti invece di 126).
La Cervino spa ha previsto entrate e uscite differenti da tutti i locali, posizionando dispenser di gel a base alcolica in diversi punti. Gli utenti, per accedere alle cabine, devono indossare la mascherina, che in Svizzera, invece, è soltanto consigliata. Ogni giorno funivie e telecabine vengono sanificate.
Si scia unicamente in territorio svizzero, dove sono a disposizione la modernissima telecabina per il Piccolo Cervino e le ancore.
Maquignaz: «Giusto dare un segnale di ripresa»
Il presidente e amministratore delegato della Cervino spa è salito sul ghiacciaio per celebrare l’apertura della stagione. «Da quando abbiamo ufficializzato l’apertura siamo stati tempestati di telefonate – ha dichiarato -. Se in questi due giorni verranno tutti quelli che ci hanno chiamato, sarà una splendida partenza. La decisione di prolungare la stagione fino al 27 settembre è stata assunta perché abbiamo ritenuto giusto dare un segnale di ripresa. In questo momento vogliamo permettere agli appassionati di svagarsi».
Nella foto, uno scatto di stamane per il primo giorno della stagione dello sci estivo.
(davide pellegrino)