Carabinieri: in Valle d’Aosta nel 2019 furti in appartamenti e negozi calati del 32%
E' quanto emerge dal rapporto annuale divulgato nel 206 anno dalla costituzione dell'Arma; un encomio solenne è stato consegnato al Capitano Danilo D'Angelo per aver soccorso un uomo che si era dato fuoco
Carabinieri. In Valle d’Aosta nel 2019 furti in appartamenti e negozi calati del 32%. E’ quanto emerge dall’analisi annuale. Un encomio solenne è stato consegnato al Capitano Danilo D’Angelo, comandante della Compagnia di Aosta, per aver soccorso un uomo che si era dato fuoco. E’ avvenuto nella mattinata di oggi, venerdì 5 giugno, alla Caserma ‘Bergia’ di Torino dove si è tenuta la cerimonia per i 206 anni dell’Arma dei Carabinieri, che in questi ultimi mesi si è particolarmente distinta anche per l’impegno e la solidarietà nel far fronte dell’emergenza Covid-19.
Meno furti in casa
Al comando di Aosta si è tenuta una cerimonia in forma ristretta con la deposizione dei una corona di fiori. Il lockdown per il Covid-19 ha portato a una diminuzione in generale dei delitti pari a quasi il 16%. Le persone deferite all’autorità giudiziaria da parte dell’Arma dei Carabinieri sono state 560 mentre 30 quelle in stato di arresto. Il 20% dei reati perpetrati, denunciati all’Arma dei Carabinieri, sono contro il patrimonio, in calo del 32.7% rispetto all’anno precedente. I cali maggiori riguardano i furti in abitazione ed in esercizi commerciali, scesi del 32%.
Negli ultimi 12 mesi si è continuata a garantire la presenza sul territorio con circa 12000 servizi esterni (in media 30 servizi preventivi al giorno), nel corso dei quali sono stati effettuati 37.276 controlli, pari ad un incremento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; nel corso dei servizi: sono state identificate 49.585 persone; sono stati controllati 28.282 veicoli; sono state ritirate 70 patenti di guida ed effettuati 60 tra sequestri e fermi amministrativi di automezzi a carico di persone sorprese alla guida dopo aver assunto alcoolici o stupefacenti.
Contrasto agli stupefacenti
Significativi i risultati conseguiti anche nel contrasto all’uso di sostanze stupefacenti (7 denunce, 36 persone segnalate, 12 kg di stupefacente sequestrato tra cocaina, eroina e hashish). Negli ultimi 12 mesi sono state denunciate 12 truffe in danno di persone anziane rispetto alle 7 dell’anno precedente.
Nas
Il Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanità nel corso dell’anno ha effettuato nr 750 ispezioni, elevando 44 infrazioni penali e segnalando all’autorità giudiziaria 32 commercianti per gravi carenze igienico sanitarie. 98 le infrazioni amministrative oltre 20 i sequestri per un valore complessivo di circa 1 milione e 800 mila euro.
Nell’ambito del progetto di diffusione della cultura della legalità tra i giovani, con specifico riferimento alla violenza di genere, al bullismo, all’educazione stradale, all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, l’Arma ha proseguito il percorso negli Istituti della Regione, coinvolgendo più di 1000 studenti, attraverso conferenze nelle scuole e visite ai Comandi.
Il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro ha proceduto a 137 ispezioni ad altrettante aziende controllando la posizione di 526 lavoratori (80 irregolari e 59 in nero) e recuperando oneri contributivi previdenziali intenzionalmente evasi per un valore complessivo di oltre 101.000 euro.
È stato confermato anche quest’anno il servizio di prevenzione su alcuni comprensori sciistici garantendo oltre 100 richieste di soccorso e assistenza sugli impianti.
Solidarietà
La pandemia che ha colpito l’Italia ha visto impegnati i Carabinieri della Valle d’Aosta nei servizi di vigilanza e controllo dell’ordine e della sicurezza pubblica per il rispetto delle disposizioni emanate dalle autorità nazionale e regionali. Ma oltre alla prevenzione, considerando che la situazione venutasi a creare sul territorio ha reso ancor più drammatiche le condizioni di quotidianità delle famiglie che già versavano in situazione di difficoltà, la generosità di alcune grandi aziende e la conoscenza dell’Arma, tramite le stazioni presenti capillarmente sul Territorio, hanno reso possibile fornire un concreto aiuto mediante il recapito di oltre 100 pacchi alimentari.