Biathlon: Didier Bionaz chiude la stagione con un 51° posto nell’inseguimento
A Kontiolahti Martin Fourcade si ritira vincendo, ma la Coppa del Mondo è proprietà di Johannes Boe
Didier Bionaz chiude la stagione con un 51° posto nell’inseguimento. Nell’ultima prova di un’annata che lo ha proiettato dalle gare giovanili alla Coppa del Mondo, l’alpino rossonero ha steccato, collezionando ben otto errori al poligono in Finlandia.
La gara: Didier Bionaz chiude 51°
Una gara difficile, quella di Kontiolahti, dove il vento ha reso complicata la prova al poligono e sono pochi gli atleti ad aver commesso zero errori nella 12.5 km inseguimento.
Nella prova d’addio di Martin Fourcade, Monsieur Le Biathlon ha vinto nonostante tre errori al poligono in 31’25″4 (0 0 1 2). Il podio è stato tutto a tinte francesi, con Quentin Fillon Maillet (+2″9; 1 0 0 1) ed Emilien Jacquelin (+4″5; 0 0 1 3) a completare le prime tre posizioni.
Quarto il norvegese Johannes Boe (+4″5; 0 0 1 3), che limita i danni e porta a casa la Coppa del Mondo con 232 punti, due in più di Fillon Maillet e Fourcade.
Nell’ultimo atto della stagione, passo indietro per Didier Bionaz (foto). Il classe 2000 è stato impreciso al poligono, a differenza delle altre uscite. Se nella sprint il talentino rossonero aveva fatto registrare una prova senza sbavature, nell’inseguimento ha commesso otto errori.
Bionaz ha così chiuso 51° a 5’42″5 da Fourcade (2 0 2 4 al tiro).
(t.p.)