Coronavirus, è ufficiale: cancellato il McLion Trophy
La rassegna avrebbe dovuto andare in scena dall'11 al 14 giugno
Adesso è ufficiale: è stato cancellato il McLion Trophy a causa dell’emergenza Coronavirus. Come anticipato da Gazzetta Matin in edicola lunedì 9 marzo, la tradizionale kermesse che chiude la stagione quest’anno non si disputerà. Gli organizzatori, comunque, danno l’appuntamento a tutti per il 2021.
I dubbi erano nati già a febbraio a causa dell’incertezza a livello politico. L’emergenza Coronavirus ha costretto gli organizzatori ad alzare bandiera bianca.
Il McLion Trophy, nato come Trofeo Topolino e poi come Trofeo Snoopy, per quest’anno aveva in programma una “mini Olimpiade” dall’11 al 14 giugno con diversi sport proposti.
Tra gli organizzatori, qualcuno ipotizza una possibile manifestazione a carattere regionale in tono minore.
Renzo Bionaz: «Programmiamo con serenità la prossima edizione»
«L’edizione 2020 del McLion Trophy non sarà disputata – commenta amareggiato Renzo Bionaz; presidente del comitato organizzatore -. L’attuale situazione di emergenza ci costringe e consiglia di prenderci un anno sabbatico e iniziare con serenità a programmare la manifestazione del 2021».
Poi prosegue: «Siamo consci che la situazione non è facile, indipendente dalla volontà di tutti, e non possiamo ipotecare il futuro. Non possiamo pensare di mettere in moto una macchina organizzativa che mai come quest’anno sarebbe stata molto più complessa e impegnativa. Lo scorso autunno eravamo riusciti a raggiungere un nostro obiettivo; allargare il McLion ad altre discipline e far diventare la manifestazione una mini-olimpiade. Il rammarico e lo sconforto nel vedere vanificato il grande lavoro che avevamo sviluppato è doppio. Nei giorni scorsi l’hockey su ghiaccio e la pallamano avevano deciso di soprassedere e, ora, la cosa giusta è rimandare di una stagione».
Bionaz conclude: «Torneremo nel 2021, con la nona edizione in dieci anni; dispiace, ma è in assoluto la cosa più giusta da fare in questo momento».
Loris Chabod: È la scelta giusta»
Il responsabile tecnico Loris Chabod precisa: «È la scelta giusta sospendere un anno. Alcune società, poche al momento, hanno già fatto sapere che, con l’attività sospesa in questi giorni, avrebbero soppresso anche i tornei estivi. Dall’estero, di colpo, si sono interrotti i contatti. I motivi sono l’incertezza e l’impossibilità quanto meno attuale dei trasporti. Anche in questo caso, e giustamente, è necessario restare nell’attualità e non gettare lo sguardo ai prossimi mesi e fare programmi a scadenza. I contatti con tutte le società restano attivi e lavoriamo già per l’edizione 2021».
Massimo Capussotto: «Questo torneo è stata un’occasione di crescita per me»
Il giro di reazioni prosegue con Massimo Capussotto, direttore tecnico del torneo, che dice: «Questi nove anni del torneo hanno rappresentato un’occasione di crescita ineguagliabile per me. L’organizzazione di una manifestazione di così ampio respiro implica la cura di una moltitudine di aspetti. Ringrazio ancora una volta la comunità di Gressan per come, da un decennio, mi fa sentire a casa».
Francesco Fida: «Ci auguriamo di tornare presto alla normalità»
«Da parte mia e dei responsabili delle ‘nuove’ discipline del McLion – spiega Francesco Fida, presidente dello Stade Valdôtain Rugby – va il nostro ringraziamento a tutti. In questi mesi è stato un onore passare delle ore insieme in riunioni cariche di passione e di rispetto. C’è grande voglia di far bene e costruire qualcosa di magnifico con un grande gioco di squadra. L’augurio è di tornare alla normalità il prima possibile, e più forti di prima. Non vediamo l’ora di lavorare al McLion Trophy 2021».
Luca Giovinazzo: «L’amore per lo sport e per i ragazzi ci impone una pausa»
Deluso anche Luca Giovinazzo, presidente dell’Aosta Gladiators. «Non vedo l’ora di ripartire; in questo momento la passione e l’amore per il nostro sport e per tutti i nostri ragazzi ci impone la pausa. Gli allenamenti e gli impegni agonistici ci mancano come l’aria».
Michel Grumolato: «Proveremo a organizzare un evento regionale»
La conclusione è affidata a Michel Grumolato, responsabile del beach volley. «Se le condizioni ce lo permetteranno organizzeremo un evento su base regionale. In questo modo testiamo la formula per provare il grande lancio per l’edizione 2021 del McLion Trophy».
(t.p.)