Lutto: se n’è andato Daniele Mantovanelli, presidente dell’Associazione Disabili VdA
La cerimonia funebre si terrà domani, giovedì 16 gennaio, alle 14.30 alla chiesa dell'Immacolata; questa sera alle 17.30, in camera mortuaria, sarà recitato il Rosario.
Lutto: se n’è andato Daniele Ernesto Mantovanelli, presidente dell’Associazione Disabili Valle d’Aosta.
Aveva 63 anni, ne avrebbe compiuti 64 nel mese di marzo.
Era ricoverato all’ospedale Parini dal 31 ottobre per un’infezione nel sangue contro la quale ha lottato strenuamente.
Dializzato da 10 anni, con tutta una serie di guai di salute, non si era mai lasciato scoraggiare e aveva fatto del volontariato la sua ragione di vita.
L’Associazione Disabili Valle d’Aosta
Alcuni anni fa aveva fondato l‘Associazione Disabili Valle d’Aosta, sostenuto da un gruppo di volontari e amici e soprattutto dalla moglie Maria Antonietta e dal figlio Christian.
Un uomo buono, che non aveva molto e quel poco che aveva lo condivideva con chi aveva bisogno.
‘Aiutaci ad aiutare’ era il motto di Daniele, che spendeva ogni qualvolta organizzava piccoli eventi per raccogliere fondi da destinare a una cinquantina di famiglie fragili.
Con le offerte raccolte durante le varie iniziativa, l’Associazione Disabili Valle d’Aosta acquista generi alimentari e consegna pacchi alimentari alle famiglie che non possono fare la spesa.
Non solo, qualche volta interviene per piccole spese, una piccola bolletta che non si riesce a pagare o l’acquisto di una bombola del gas.
Un passato di lavoro duro e di sacrifici: era stato gruista, escavatorista, ma era stato anche cameriere, quella professione a lui tanta cara, perchè gli permetteva di stare a contatto con le persone e chiacchierare amabilmente come amava fare.
Dieci anni fa, quando uscì miracolosamente dal coma, aveva anche scritto un libro, i cui proventi erano destinati all’associazione.
Da allora, la dialisi, ma che certo non gli aveva impedito di mettere a servizio «di chi sta peggio di me» – come amava dire – il suo tempo e le sue energie.
Sono tante le attestazioni di stima giunte via social.
In tanti ricordano la bontà di un uomo semplice, che certamente non ha avuto una vita semplice, costellata dalla malattia e varie vicissitudini ma che ha saputo riscattarsi attraverso il volontariato, le idee e la battaglia per i diritti delle persone con disabilità.
«Non pietà ma diritti e considerazione» – amava ricordare il cuore Granata Daniele.
La cerimonia funebre
La cerimonia funebre di Mantovanelli si terrà domani, giovedì 16 gennaio, alle 14.30 alla chiesa dell’Immacolata.
Questo pomeriggio, alle 17.30, alla camera mortuaria dell’ospedale Parini sarà recitato il Rosario.
Nella foto in alto, Daniele Mantovanelli, secondo da sinistra, in occasione di una delle tante iniziative per raccogliere fondi per l’Associazione Disabili Valle d’Aosta alla Porta Praetoria di Aosta.
(c.t.)