MTB: Gaia Tormena inarrestabile, è Campionessa del Mondo XCE
La portacolori dei Lupi VdA mette le mani anche sulla maglia iridata a Waregem. «Un sogno che si avvera».
Chiamatela Tornado. Gaia Tormena non smette di stupire e si laurea Campionessa del Mondo di XCE a Waregem.
Cavalcata trionfale
La stella dei Lupi Valle d’Aosta, infatti, dopo il successo in due tappe di Coppa del Mondo e dopo le zampate a livello tricolore e continentale, completa un 2019 da favola e si infila anche la maglia iridata, dimostrandosi l’atleta da battere dell’Eliminator.
Gaia Tormena l’aveva anticipato ai nostri microfoni, voleva entrare tra le prime quattro del mondo, ma in realtà la diciassettenne valdostana ha fatto molto di più, andando a dominare in terra belga.
La gara
Dopo il quarto posto nelle qualifiche, Tormena ha dominato quarti, semifinale e finale, lasciandosi alle spalle nell’ultimo atto la coppia transalpina composta da Isaure Medde e Coline Clauzure; quarta la ceca Barbara Průdková.
Il commento
«È stata una gara subito dura fin dall’inizio – ha dichiarato l’azzurra -; il livello dei quarti di finale era degno di una finale. In semifinale ho iniziato a sentire la stanchezza. In finale ho voluto subito partire forte, ho controllato la seconda metà dell’ultimo giro per poi spalancare il gas nell’ultimo rettilineo. È un sogno che si avvera».
Prossimi appuntamenti
Domenica 18 a Valkenswaard, in Olanda, Gaia Tormena sarà impegnata per la quarta tappa di Coppa del Mondo (Waregem è stata trasformata in Mondiale dopo la rinuncia alla sua disputa in Cina). La quarta puntata potrebbe portare l’ennesimo miracolo di Gaia, che ora in classifica generale si trova in prima posizione con 120 punti.
(alessandro bianchet)