Fondo: storica doppietta di Pellegrino e De Fabiani
Federico Pellegrino rompe un bastoncino, ma è protagonista di una fantastica volata finale; De Fabiani al fotofinish ha la meglio sul francese Chanavat
Il boato del pubblico di Cogne, oltre cinquemila persone, accompagna la storica doppietta per il fondo italiano nella sprint, con la vittoria di Federico Pellegrino e il secondo posto di Francesco De Fabiani.
La gara
Francesco De Fabiani si porta subito al comando sulla prima salita, al termine del piattone iniziale. Con lui Federico Pellegrino e il francese Lucas Chanavat. Attimo di paura per Chicco Pellegrino che rompe un bastoncino ed è costretto a percorrere qualche metro spingendo con un solo braccio.
De Fabiani cerca di scappare, ma il francese Chanavat non gli lascia spazio, lo affianca sul ponte e passa davanti.
Chicco Pellegrino intanto torna sotto e all’ultimo dosso prima dell’ingresso sul rettilineo finale i tre atleti sono insieme.
Qui un immenso Pellegrino è protagonista di una fantastica volata finale, lasciandosi alle spalle Francesco De Fabiani che chiude al fotofinish con Chanavat.
Il poliziotto di Nus è alla sua tredicesima vittoria in Coppa del Mondo, la 14ª contando la finale mondiale di Lathi, mentre l’alpino di Gressoney è sul podio di una sprint per la prima volta.
Una doppietta storica per il fondo italiano, immensa per la Valle d’Aosta.
(erika david)