Anziana aggredita con un bastone, nei guai un vigile del fuoco
I fatti sarebbero avvenuti a Valtournenche a seguito di discussioni relative a problemi di vicinato tra allevatori; per l'uomo è scattata la misura cautelare del divieto di avvicinamento
Anziana aggredita con un bastone a seguito di una lite per problemi di vicinato tra allevatori. Questo il motivo che ha portato il gip del Tribunale di Aosta a emettere una misura cautelare di divieto di avvicinamento nei confronti di un vigile del fuoco cinquantenne.
I fatti
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, guidati dal pm Eugenia Menichetti, nei primi giorni di novembre, tra il vigile del fuoco e la signora settantenne sarebbe nata una discussione. Il motivo? La signora riteneva che i bovini dell’uomo avessero invaso il suo terreno.
Da qui, secondo quanto denunciato ai carabinieri e ricostruito poi dalle indagini, l’uomo si sarebbe avvicinato all’anziana, le avrebbe sputato in faccia e avrebbe provato a darle una bastonata.
La signora avrebbe provato a difendersi (la bastonata sarebbe stata rivolta al capo) e sarebbe stata ferita a una mano (usata per ripararsi), riportando contusioni per una prognosi inferiore ai quaranta giorni.
L’indagine
L’indagine è partita d’ufficio, dopo che la signora si è presentata sotto shock ai carabinieri per denunciare l’accaduto. A corroborare quanto raccontato dalla donna, ci sarebbe anche la conferma di un testimone, che sarebbe giunto sul luogo dell’aggressione subito dopo l’accadimento, confermando per gran parte quanto raccontato dall’anziana.
Misura cautelare
Alla luce di tutto questo, e nel giro di quattro giorni, mercoledì 19 dicembre è arrivata l’ordinanza di misura cautelare del giudice.
La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per lesioni aggravate da minorata difesa e dall’utilizzo del bastone.
(alessandro bianchet)