Bocce: il Nus acchiappa il Veloce Club in rimonta, l’Aostana batte il Pozzo Strada
Prezioso pareggio degli azzurri a Pinerolo in serie A dopo lo svantaggio 8-0 delle fasi inziali, nei play off di A2 i bianchi superano i torinesi e si giocheranno tutto nello scontro diretto di sabato ad Alba
Il Nus acchiappa il Veloce Club in rimonta, l’Aostana batte il Pozzo Strada.
Domenica positiva per le due formazioni valdostane nei principali campionati nazionali a squadre.
Gli azzurri, dopo una partenza disastrosa, hanno conquistato un prezioso pareggio a Pinerolo in serie A.
I bianchi si sono imposti sul Pozzo Strada e rimangono in lizza per le finali di A2.
Il Nus acchiappa in rimonta il Veloce Club
Il Nus a Pinerolo è partito malissimo, prendendo un pesante “cappotto” di 8-0 nel primo giro di gare.
La riscossa è arrivata nella seconda parte del match, con gli azzurri trascinati da giovane e talentuoso Matteo Golfetto.
Il canavesano cresciuto nella Bassa Valle e adesso di proprietà della BRB Ivrea ha formato un tiro progressivo fantascientifico, colpendo 49 bocce su 50 tentativi.
Golfetto si è poi ripetuto con Scassa nella staffetta e Mana si è imposto nel tiro tecnico con un ottimo score di 22 punti.
Sotto 10-6, il Nus ha completato la rimonta vincendo tre partite su quattro con gli individualisti Mana e Rossatto e con la coppia Ducourtil-Scassa, sfiorando addirittura la vittoria, visto che la coppia di Gallione-Fasana ha perso per 7-6 all’ultima boccia contro Cruveri-Gottardo.
Il Nus rimane ultimo con 14 punti, a -2 da Veloce Club e Quadrifoglio (qui risultati e classifica)
Pietro Biscardi: «Grande prova di carattere dei ragazzi»
«Sono contento per la grande prova di carattere dei ragazzi – commenta il tecnico Pietro Biscardi -. Purtroppo abbiamo avuto una partenza infelice, complice una pessima giornata delle giocate a punto. Trascinati dai nostri velocisti abbiamo cominciato la rimonta e nel finale abbiamo completato la rimonta, sfiorando addirittura il successo pieno. Adesso abbiamo due partite consecutive in casa: sabato ospitiamo i friulani del Quadrifoglio, poi riceveremo i piemontesi del Produttori di Govone e dovremo cercare di dare il massimo perché sono in palio i punti decisivi per la salvezza».
L’Aostana batte il Pozzo Strada e si giocherà tutto ad Alba
Successo valligiano nei play off di A2.
L’Aostana Gruppo Zurich, battendo in casa il Pozzo Strada per 14-10, ha allungato il sogno di salire di categoria.
Girola e compagni hanno due punti di ritardo dall’Albese e si giocheranno l’ingresso alle finali sabato prossimo nello scontro diretto di Alba.
La gara è iniziata all’insegna dell’equilibrio e il 4-4 ha visto i locali vincere con Negro nel combinato e con Bianquin-Cigolini nella coppia.
L’Aostana ha quindi allungato vincendo i giochi veloci con Allora-Bullari (staffetta) e ancora con Allora (navetta) e il tappeto con Girola.
I bianchi, nel finale, hanno gestito al meglio il vantaggio grazie alla vittoria della terna di Girola-Bullari-Mongiovetto e ai pareggi di Negro-Durand e di Cigolini.
«Abbiamo disputato una buona partita e il successo è meritato – commenta il tecnico Mario Favre -. Ci giochiamo tutto ad Alba fra sette giorni, poi tireremo le somme».
(raffaele romano)