I cardinali alla tomba di Francesco a Santa Maria Maggiore, basilica piena
Roma, 27 apr. (askanews) – Sono arrivati passando attraverso la Porta Santa e poi, in una Basilica colma di fedeli, hanno reso omaggio alla tomba di Francesco: i cardinali del Collegio cardinalizio sono a Santa Maria Maggiore per la recita dei secondi Vespri, presieduti dal cardinale Rolandas Makrickas. Prima della recita una preghiera dei porporati alla Salus Populi Romani. I cardinali presenti sono oltre 110.
Sono necessarie almeno due ore di coda per visitare e pregare sulla tomba di Papa Francesco a Santa Maria Maggiore. Un lungo serpentone attraversa tutta la piazza e gira fino a dietro. Il pellegrinaggio dei fedeli, infatti, si è spostato ora da San Pietro a Santa Maria Maggiore dove da ieri pomeriggio riposa Francesco.
Un Conclave breve o lungo? “Non lo so, dipenderà. C’è una atmosfera eccellente e amabile”. Lo afferma il cardinale Sean Brady, arcivescovo emerito irlandese, arrivando a Santa Maria Maggiore per l’omaggio del collegio cardinalizio alla tomba di Francesco che l’arcivescovo ricorda così: “Con grande gioia, felicità e gratitudine”.