Batailles: Belva, Farca e Jamaica regine a La Salle
Tulipe (708 kg) Regina di peso. Domenica 4 maggio si batte nell'arena di Valpelline
Belva, Farca e Jamaica sono le regine di La Salle dove è andata in scena la penultima elimininatoria di primavera del 67° Concours Batailles de reines.
Nell’arena della frazione Derby hanno battuto 132 bovine divise in tre categorie: 25 in Prima, 46 in Seconda e 61 in Terza che si sono contese i 12 posti in palio per la finale regionale di ottobre.
Tulipe – 708 kg – di Frassy – Letey è risultata la Regina di peso.
Prima categoria
Farca, regina in Seconda categoria
Non è stata Tulipe, ma la compagna di stalla e meno pesante Belva (673 kg) a conquistare il bosquet. La mucca di Frassy – Letey di Arvier ha sconfitto in finale Berlin (625 kg) di Simon e Julien Charbonnier di Aosta.
Al terzo e quarto posto rispettivamente Mourina (653 kg) di Luana De Antoni di Charvensod e Malice (698 kg) di Edy Gontier di Aymavilles.
Seconda categoria
William Guala se l’è propria goduta questa finale di Seconda categoria, e anche con un bel po’ di curiosità: a battere per il bosquet due sue bovine in stalla a Saint-Nicolas. Alla fine si è imposta la più pesante Farca (565 kg) che ha avuto la meglio su Briga (542 kg).
Al terzo posto si è piazzata Mélodie (559 kg) dell’azienda agricola Verney di Gressan. Al 4° posto Manda (562 kg) di Vilmo Bizel di Morgex.
Terza categoria
Jamaica, regina in Terza categoria
Torna alla vittoria una mucca di Davide Bieller. L’allevatore di Pré-Saint-Didier può gioire grazie a Jamaica (513 kg), che in finale ha avuto la meglio sulla pari peso Rubio, anch’essa di Simon e Julien Charbonnier, ai quali sfugge nuovamente in finale il successo di giornata, ma non la qualificazione al combat final.
Al 3° posto si è piazzata Cobra (508 kg) di Ezio Chabloz di Sarre e al 4° Pantera (513 kg) di Aurelio Cretier di Saint-Christophe.
Prossimo appuntamento
Domenica 4 maggio a Valpelline è in programma l’ultima eliminatoria di primavera. In seguito, sosta fino al 3 agosto, quando prenderà avvio la seconda parte della stagione dei combattimenti con la prima eliminatoria estiva di Etroubles.
(re.aostanews.it)