Aereo sfiora cordate di scialpinisti sul Monte Rosa: «Poteva essere un incidente terribile»
Le immagini, postate sui social, sono diventate virali
«Spero che l’autorità svizzera competente sul volo possa intervenire. Poteva essere un incidente terribile». Lo scrive sui suoi canali social Luca Calzone, alpinista piemontese che ieri ha diffuso un video di un atterraggio di un aereo Piper Pa18 su un ghiacciaio del massiccio del Monte Rosa sabato mattina. I fatti sono avvenuti a 4230 metri sul Colle Sesia, poco prima di mezzogiorno, in territorio elvetico.
La tragedia sfiorata
Nelle immagini, diventate virali, si vede il velivolo sfrecciare in mezzo alle cordate di alpinisti che stavano seguendo la traccia, sfiorandole. Questione di pochi metri e il bilancio avrebbe potuto essere decisamente più tragico, se il velivolo avesse colpito gli scialpinisti, invece di passare in mezzo.
L’episodio si è verificato sabato, mentre sul versante italiano era in corso il Trofeo Mezzalama.
«Ho da poco visto le immagini di queste manovre spericolate – ha commentato Adriano Favre, direttore tecnico del Trofeo Mezzalama -. Durante la competizione non abbiamo ricevuto segnalazioni. L’atterraggio sul pendio e il relativo decollo sono avvenuti presumibilmente al Colle Sesia dopo Colle del Lys, una zona non interessata dal passaggio della gara».
(t.p.)