Vino, “Only Wine” si è aperto con un minuto di silenzio per il Papa
Milano, 26 apr. (askanews) – Si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Papa Francesco la XII edizione di “Only Wine”, il Salone dei giovani produttori e delle piccole Cantine, in programma da oggi fino al 28 aprile a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, a Città di Castello (Perugia).
Quest’anno la manifestazione ospita oltre 100 produttori provenienti dall’Italia e dall’estero, con la novità dell’ingresso dei vini giapponesi accanto a quelli della Champagne e di altri Regioni d’Europa. Il programma prevede degustazioni libere e masterclass su temi trasversali dell’enologia contemporanea. Tra le esperienze proposte, l’abbinamento tra vino, pizza e tartufo, con pizze realizzate da maestri pizzaioli utilizzando farina a residuo zero di filiera umbra certificata.
“Only Wine” si arricchisce anche di collaborazioni con Consorzi e associazioni come Gavi Giovani, DNA Vernatsch, Sette Colli di Ziano, Donne del Vino Umbria, una selezione di Cantine Coldiretti, l’Istituto Superiore Patrizi-Baldelli-Cavallotti e l’Urban Vineyards Association. Domenica 27 aprile, alle 18, sarà presentato il Catalogo dei vini urbani con una masterclass guidata da Francesco Saverio Russo. Tra le masterclass principali in programma domenica, alle 12 la degustazione Champagne con Gianluca Grimani (Guida Vitae AIS) e alle 16.30 “Schiava – Sfumature di uno dei vini più contemporanei d’Italia” sempre con Francesco Saverio Russo. Nel programma anche momenti dedicati alla cultura gastronomica, come la presentazione del libro “Calici e Spicchi” di Antonella Amodio sull’abbinamento pizza e vino, prevista domenica alle 18 allo stand Molini Fagioli.
La giornata di lunedì 28 aprile sarà riservata agli operatori del settore e alla stampa, con focus di approfondimento sul neuromarketing applicato al vino a cura del professor Vincenzo Russo (IULM Milano) in collaborazione con Amorim.
Domenica 27 aprile alle 10.30 sono previsti anche gli “Only wine awards”, durante i quali sarà presentata la prima edizione della “Guida Only Wine”. In parallelo alla manifestazione, i visitatori potranno accedere anche alla mostra “Metallica. Scultura in Italia 1947-2025”, ospitata a Palazzo Vitelli a Sant’Egidio fino al 29 giugno.