Ucraina, Trump: progressi ma situazione fragile. Mosca: incontro Putin-Witkoff ha avvicinato posizioni
Roma, 25 apr. (askanews) – “L’accordo sull’Ucraina avverrà secondo la mia tempistica”. Lo ha sottolineato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, mentre lasciava la Casa Bianca in elicottero per raggiungere la base di Andrews, per partire alla volta di Roma per partecipare domani, in Vaticano, alla cerimonia funebre per rendere omaggio a Papa Francesco. “Penso che Russia e Ucraina…secondo me stanno facendo progressi, lo speriamo”, ha aggiunto Trump, precisando però che la situazione è “molto fragile”.
Intanto è terminato a Mosca l’incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e l’inviato speciale della Casa bianca Steve Witkoff e il consigliere del Cremlino Yury Ushakov, che è stato presente alla riunione durata circa tre ore, ha sottolineato che l’incontro ha aiutato ad avvicinare le posizioni di Russia e Usa.
“In conformità con l’accordo raggiunto tra i presidenti di Russia e Stati uniti, un dialogo russo-statunitense produttivo a vari livelli continuerà a essere svolto nella modalità più attiva” ha detto Ushakov ai giornalisti, secondo quanto riportano i media russi. “Questa conversazione – ha continuato – ha reso possibile avvicinare ulteriormente le posizioni di Russia e Stati uniti non solo sull’Ucraina, ma anche su numerose altre questioni internazionali”. Nel colloquio è stata affrontata anche la possibilità che possano riprendere negoziati diretti tra Mosca e Kiev.
“Per quanto riguarda la crisi ucraina, in particolare è stata discussa la possibilità di riprendere trattative dirette tra i rappresentanti della Federazione Russa e dell’Ucraina,” ha affermato ancora Ushakov.