Huawei annuncia il potenziamento del sistema TruSense per la salute
Milano, 25 apr. (askanews) – Sarà lanciata a maggio con un nuovo dispositivo indossabile la versione potenziata di TruSense, la tecnologia di Huawei per la salute e il fitness. Il colosso tech cinese ha annunciato il più recente aggiornamento alla sua innovativa tecnologia, ora potenziata con il nuovo Modulo Super-Sensing Distribuito.
Il sistema Huawei TruSense potenziato integra ora la capacità di rilevamento dal polpastrello con la fusione multimodale dei segnali, estendendo il monitoraggio dal polso fino alla punta delle dita: un aggiornamento senza precedenti nel settore, pensato per migliorare l’accuratezza. Introduce inoltre la combinazione tra rilevamento da polso e da polpastrello, permettendo misurazioni rapide e precise. Questa innovazione è stata sviluppata per rispondere alla crescente domanda globale di una gestione della salute più proattiva e in tempo reale.
Huawei è entrata nel settore della salute e del fitness 12 anni fa e, fino a oggi, continua a guidare il mercato globale. I dati più recenti di IDC collocano il colosso tech cinese al primo posto a livello mondiale per crescita annuale nelle spedizioni di smartwatch.
I consumatori di tutto il mondo sono oggi più attenti che mai alla salute, e ciò ha generato una domanda di capacità di monitoraggio comode, complete e accurate. La risposta di Huawei a questa esigenza è un sistema che integra tutti i suoi più recenti progressi nel monitoraggio dei segni vitali. Nel 2024, Huawei ha lanciato il sistema Huawei TruSense, un nuovo paradigma per la salute e il fitness digitale, definito da sei caratteristiche chiave: Accuratezza, Completezza, Velocità, Flessibilità, Apertura e Iterabilità.
Huawei TruSense misura oltre 60 indicatori di salute e fitness, coprendo sei dei principali sistemi del corpo umano: circolatorio, respiratorio, nervoso, endocrino, riproduttivo e muscolare, offrendo agli utenti un’esperienza di gestione della salute completa e senza precedenti.
L’ultimo aggiornamento introdotto quest’anno presenta un innovativo Modulo Super-Sensing Distribuito, che combina il rilevamento da polso e da polpastrello per fornire informazioni sulla salute significativamente migliorate. Il modulo utilizza segnali ottici, elettrici, acustici e meccanici, integrando questi segnali multimodali per migliorare notevolmente l’accuratezza, la velocità e la completezza del monitoraggio della salute.
Il Modulo Super-Sensing Distribuito appena implementato si basa sul modulo Super-Sensing dello scorso anno, che è già stato riconosciuto da istituzioni professionali come SGS per l’accuratezza nel monitoraggio di indicatori chiave come ossigeno nel sangue, frequenza cardiaca, valutazione del rischio di pressione sanguigna, ecc. Quest’anno, sui dispositivi indossabili, Huawei ha superato i limiti di spazio del fondo dell’orologio, sfruttando i vantaggi del monitoraggio di diverse parti del corpo umano con sensori più potenti e diversificati in modo distribuito. L’aggiornamento potenzia le capacità di rilevamento coordinando la raccolta dati da polso e da altre parti del corpo, ad esempio le punte delle dita. Grazie alla struttura vascolare naturalmente densa e alla pelle più sottile delle dita, le interferenze da melanina e peli sono significativamente ridotte, offrendo un vantaggio unico in determinati scenari, in particolare nel monitoraggio cardiovascolare. Combinando i dati fisiologici, il sistema cattura segnali più ricchi da più punti di contatto, fornendo informazioni sulla salute più rapide, precise e complete.
La velocità di misurazione dell’ossigeno nel sangue ha inoltre registrato un notevole miglioramento, potendo ora rilevare in tempo reale le variazioni dei livelli, segnando un altro passo avanti nella reattività del sistema. La funzione di valutazione completa della salute, Health Glance, ora analizza oltre 10 indicatori vitali in soli 60 secondi. Questa valutazione rapida include nuove metriche di salute per gli utenti, come la Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV) e la valutazione della funzione ovarica, offrendo un’esperienza di monitoraggio della salute più completa, tempestiva e orientata all’utente.
Huawei resta impegnata a superare i limiti della tecnologia nella salute digitale. Con ricerche continue nelle tecnologie avanzate di monitoraggio della salute, il nuovo Huawei Watch 5 includerà il sistema Huawei TruSense potenziato. Gli utenti potranno scoprire questo nuovo smartwatch all’avanguardia il 15 maggio 2025 a Berlino.