Attacco russo in Ucraina con 103 droni
Roma, 25 apr. (askanews) – Le forze armate ucraine hanno denunciato un attacco senza precedenti condotto nella notte da parte della Russia, che ha lanciato 103 droni d’attacco contro il territorio ucraino. Questo, a partire dalle 22:30 del 24 aprile, ha riferito in un comunicato diffuso stamattina su Telegram.
Secondo lo Stato maggiore dell’Aeronautica ucraina, si tratta di uno dei più vasti attacchi con droni compiuti finora dall’inizio del conflitto.
“Alle ore 08:30 del 25 aprile, è confermato che 41 droni d’attacco Shahed, e di altri tipi, sono stati abbattuti nelle regioni orientali, settentrionali e centrali del Paese”, si legge nel bollettino.
Ulteriori 40 droni sarebbero andati distrutti sul posto, secondo le autorità, “senza causare conseguenze negative significative”, lasciando quindi intendere che non ci sarebbero vittime o danni strutturali gravi.
Al momento non ci sono conferme indipendenti su eventuali danni civili o infrastrutturali. Tuttavia, l’attacco rappresenta una nuova escalation nelle operazioni aeree russe, mirate a logorare le capacità difensive e logistiche dell’Ucraina, già sotto pressione da settimane di attacchi missilistici e incursioni con droni.