La tomba di Francesco a Santa Maria Maggiore sarà visitabile da domenica
Città del Vaticano, 24 apr. (askanews) – Già domenica 27 aprile sarà possibile visitare e sostare in preghiera davanti alla tomba di Papa Francesco il cui corpo sarà tumulato nella basilica di Santa Maria Maggiore il giorno precedente. Intanto la basilica Vaticana, tanto cara al pontefice argentino, è già meta di visite mentre fervono i lavori per il completamento della semplice tomba così come espressamente richiesto dallo stesso pontefice.
La Santa Sede ha reso noti alcuni dettagli sulla tomba di Papa Francesco che sarà tumulato nella basilica pontificia di Santa Maria Maggiore sabato prossimo. La tomba, è stato reso noto oggi, è stata realizzata in marmo di provenienza ligure con la sola iscrizione “Franciscus” e la riproduzione della sua croce pettorale.
La tomba, si aggiunge, è stata preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore ed è situata nei pressi dell’Altare di San Francesco.
La Cappella Sistima sarà chiusa da lunedì 28 aprile prossimo. E’ quanto si apprende. La Cappella ospiterà i lavori del prossimo Conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco. In una nota della Direzione dei Musei e dei Beni Culturali della santa Sede, “nell`esprimere profondo cordoglio e dolore per la scomparsa del Santo Padre, comunica – si legge infatti – che sabato, 26 aprile 2025, i Musei Vaticani e il Polo Museale di Castel Gandolfo saranno chiusi al pubblico, in segno di lutto, per le esequie del Romano Pontefice Francesco. La Cappella Sistina sarà chiusa al pubblico a decorrere da lunedì 28 aprile 2025 per le esigenze del Conclave. Sono parimenti sospese – si conclude – tutte le visite ai Giardini Vaticani e alla Necropoli della Via Triumphalis”.