Arriva dalle Canarie il primo avocado a ottenere l’Igp
Roma, 24 apr. (askanews) – Inserito nel registro europeo il 22 aprile, l’Aguacate de Canarias è il primo avocado ad ottenere l’Indicazione geografica Protetta. La denominazione ufficiale Aguacate de Canarias IGP è stata iscritta nella Gazzetta ufficiale Europea del 22 aprile 2025. Si tratta del prodotto a Indicazione Geografica numero 3.458 fra i Paesi europei. La Spagna è il terzo Paese per numero di Indicazioni Geografiche con 389 denominazioni iscritte nel registro europeo, dopo Italia (891) e Francia (773).
L’Aguacate de Canarias IGP si riferisce all’avocado (Persea americana Mill) coltivato nell’arcipelago delle Isole Canarie destinato a essere consumato fresco dopo la preparazione e il confezionamento. Le varietà di avocado che beneficiano dell’Indicazione Geografica sono Hass, Fuerte, Orotava, Pinkerton, Reed e Carmen.
La polpa è ricca, liscia e cremosa al tatto e al palato, di un colore che va dal giallo al verde passando per il giallo-verde, a seconda della varietà. Il sapore è leggermente erbaceo con note pronunciate di frutta a guscio. La zona di produzione dell’Aguacate de Canarias IGP è l’arcipelago delle Isole Canarie.