Record quotazioni olio cocco grezzo: a aprile +40% su gennaio
Roma, 22 apr. (askanews) – Nuovo record storico a metà aprile per le quotazioni dell’olio di cocco grezzo sul mercato europeo, con rialzi di quasi il 40% da inizio anno. E’ quanto evidenzia Areté sottolineando che questa tensione riflette la scarsità dell’offerta nei principali Paesi esportatori a fronte di una domanda internazionale sostenuta, che ha spinto i volumi di export mensile di olio di cocco grezzo dalle Filippine a rimanere del 34% al di sopra della media triennale nel periodo ottobre-dicembre.
Secondo le proiezioni del Foreign Agricultural Service del Dipartimento dell’Agricoltura statunitense, nella prossima campagna, in partenza il prossimo ottobre, la produzione nelle Filippine è prevista aumentare del 4%, non abbastanza da risultare superiore agli utilizzi previsti, per un complessivo deficit di 85 Kt.
Inoltre, sottolinea Areté, le abbondanti piogge dell’inverno 2024, indotte dal fenomeno de La Niña, potrebbero avere un impatto di stimolo alla produttività delle palme non prima di circa 15 mesi, considerato il ciclo produttivo delle palme da cocco, dunque a partire circa dal Q1-2026.