Monterosa Ski: stagione record, 650 mila primi ingressi nel comprensorio Tre Valli
Monterosa Ski: stagione record, 650 mila primi ingressi nel comprensorio Tre Valli.
La stagione invernale che si è chiusa a Pasquetta è da record.
Lo testimoniano i primi dati diffusi da Monterosa Ski che segnalano la crescita straordinaria dei primi ingressi che superano del 3,7% il dato della stagione 2016/2017 e del 4,3% quello della stagione scorsa.
Nella stagione appena conclusasi i dati complessivi relativi all’intero comprensorio Monterosa Ski Tre Valli, che unisce le stazioni valdostane di Champoluc-Frachey e Gressoney-La-Trinité – Staffal (gestiti da Monterosa S.p.A) alla piemontese Alagna Valsesia (gestita da Monterosa 2000 S.p.A.) registrano un totale di 650.000 primi ingressi, pari a un incremento del 4,3% rispetto allo scorso anno e del 3,7% sul record precedente risalente al 2016/17.
Niente mordi e fuggi: crescono i plurigiornalieri
Niente turismo mordi e fuggi nel comprensorio Monterosa Ski che vede una netta crescita nelle vendite di skipass plurigiornalieri (56.304, +11,4% sul 2023/24) e dei pass da 6 giorni (17.390, +7,3%).
«Se oggi possiamo raccontare con un pizzico di orgoglio i dati positivi di questa stagione – commenta Luciano Zanetta, presidente di Monterosa 2000 S.p.A. – lo dobbiamo anche alla crescita dei plurigiornalieri e alle conseguenti ricadute positive su tutta l’economia del territorio, con più pernottamenti nelle strutture ricettive, più pasti per chi si occupa di ristorazione, più noleggi attrezzature, più escursioni guidate, frutto di un lavoro sinergico e di obiettivi condivisi fra le due società iniziato ormai diversi anni.
Il prezzo dinamico incoraggia gli sciatori
«La politica di prezzo dinamico, incoraggiando le prenotazioni anticipate, permette a noi e ai Consorzi di pianificare con anticipo utile l’organizzazione logistica di flussi e servizi, migliorando l’esperienza e il grado di soddisfazione di ciascun visitatore – conclude Zanetta -.
«Una gestione lungimirante del tariffario – aggiunge Roberto Vicquéry, presidente di Monterosa S.p.A. – ha permesso negli ultimi anni di diluire i flussi, grazie al prezzo dinamico, evitando i picchi di ingressi nei periodi più affollati (fine settimana, festività) e incoraggiando gli arrivi nei giorni infrasettimanali e nelle stagioni spalla, rese più appetibili da una tariffa più conveniente.
Questa strategia ci ha permesso di ridurre, nei giorni più affollati, i primi ingressi giornalieri nel comprensorio Monterosa Ski Tre Valli dai 16.000 che toccavamo fino a prima del Covid ai 12.000/13.0000 di oggi, continuando al contempo a crescere in termini di ingressi complessivi nell’arco dell’intera stagione. Tutto questo significa meno code agli impianti, ai parcheggi e ai ristoranti, più divertimento e sicurezza su piste meno congestionate e soggiorni più lunghi, testimoniati anche dagli incrementi nelle vendite di pass plurigiornalieri e da sei giorni in tutto il comprensorio».
(re.aostanews.it)