Da R. Toscana 12 mln per tutela e sviluppo patrimonio forestale
Roma, 22 apr. (askanews) – Arrivano dalla giunta regionale toscana due delibere, per un totale di quasi 12 milioni di euro, a sostegno del patrimonio forestale. Una riguarda le attività degli Enti competenti per la gestione del patrimonio agricolo forestale di proprietà regionale, l’altra l’attuazione delle iniziative nell’ambito della annualità 2025 della Strategia forestale nazionale.
I Piani degli interventi si compongono di due principali programmi: il piano degli interventi finalizzati alla prevenzione e lotta agli incendi boschivi e il piano degli interventi destinati alla cura e gestione del patrimonio agricolo-forestale e poi tutti quegli interventi pubblici forestali da realizzarsi in amministrazione diretta attraverso l’utilizzo della manodopera forestale, nei rispettivi territori di competenza.
Con la prima delibera sono stati approvati i piani annuali 2025, presentati dagli enti competenti, con gli interventi pubblici forestali che realizzano opere e servizi volti a tutelare, migliorare e ampliare i boschi della Toscana. Si tratta di circa 7,6 milioni di euro che vanno a coprire parzialmente l’opera degli oltre 400 operai forestali in forza ad Unioni di Comuni e Comuni.
La seconda delibera riguarda il tema della prevenzione che è al centro del programma degli interventi che saranno realizzati secondo le indicazioni della Strategia forestale nazionale, il cui piano di attuazione è stato approvato dalla Giunta toscana. Si tratta di 4,3 milioni di euro di cui il 60% saranno investiti negli interventi di prevenzione dagli incendi boschivi seguendo l’attuazione dei Piani Specifici già approvati e la cui attuazione è in capo alle Unioni dei Comuni.