Vino, dopo “Amauri”, Podere La Regola lancia Supertuscan “Ronaldinho”
Milano, 21 apr. (askanews) – “The Wines of The Champions – il vino dei campioni”, così si chiama il progetto dell’ex procuratore calcistico Fabio Cordella che ha trovato nella storica azienda Podere La Regola di Riparbella (Pisa), il compagno di squadra perfetto per firmare una linea di vini con i nomi di calciatori di fama mondiale. L’ultimo nato da questa collaborazione è il Supertuscan “Ronaldinho”, composto da Cabernet Sauvignon, Sangiovese e Cabernet Franc, con un invecchiamento di 12 mesi in barrique francesi, esce con l’annata 2021.
A Vinitaly, il campione brasiliano ha potuto assaggiare il suo vino e ha incontrato l’Ad dell’azienda, Flavio Nuti e il figlio Valentino, enologo della Cantina, che hanno spiegato che “ogni vino parla del proprio campione in quanto ognuno di loro ha lavorato accanto agli enologi per simboleggiare nel vino le caratteristiche più corrispondenti al proprio carattere”.
La collaborazione tra Cordella e La Regola nasce già nel 2023 con un’altra grande firma del mondo del calcio, lo storico attaccante brasiliano Amauri, che presentò al Vinitaly 2023 il suo vino un rosso IGT Toscana 2019, blend di Cabernet Sauvignon e Sangiovese. “Abbiamo aderito volentieri al progetto ‘The Wine of The Champions’ ideato da Fabio Cordella, con il quale abbiamo sentito da subito una grande affinità oltre che di idee e prospettive anche di origini” ha raccontato Flavio Nuti, spiegando che anche lui proviene da una famiglia di viticoltori, passione che ha sempre portato avanti parallelamente al suo impiego principale come procuratore calcistico”.