Papa Francesco è morto, il ricordo del Vescovo di Aosta
Mons. Lovignana: «Il Papa è nella luce del Risorto. Lo accompagniamo con la preghiera». Domani martedì 22 aprile prevista una messa in Cattedrale
Papa Francesco è morto, la diocesi di Aosta piange il Pontefice.
Il Vescovo di Aosta mons. Franco Lovignana, in memoria di Papa Francesco morto questa mattina alle 7.35, ha condiviso un ricordo personale sul Pontefice e ha pronunciato queste parole: «Il Papa è nella luce del Risorto. Lo accompagniamo con la preghiera».
Domani martedì 22 aprile, alle 20.30, è prevista una messa in Cattedrale in suffraggio del Santo Padre.
Il momento a cui si riferisce l’aneddoto di mons. Lovignana. Il Papa riceve riceve la picozza degli Alpini.
Papa Francesco è morto, il ricordo personale di mons. Lovignana
Il Vescovo ha voluto condividere un ricordo personale dell’ultimo incontro con Papa Francesco, durante un’udienza privata in Vaticano con la delegazione valdostana. Si festeggiava la chiusura delle celebrazioni per San Bernardo.
«Mi rimane impresso il suo volto nel momento in cui ha ricevuto dal Presidente delle Guide valdostane la piccozza, uno sguardo sorpreso e divertito, accompagnato da una battuta: “Non la userò contro nessuno!”», ha raccontato Lovignana. «Fu un incontro familiare che certamente rimarrà nel ricordo di tutti i presenti».
Papa Francesco è morto, Lovignana: «Una vita al servizio della Chiesa»
Nell’omaggio del Vescovo anche le parole pronunciate dal Papa in quell’occasione, quando descrisse San Bernardo con tre concetti chiave: annuncio, accoglienza e pace . «Valori che hanno caratterizzato anche il pontificato di Francesco», ha dichiarato il Vescovo.
«Chiediamo al Signore – ha concluso Mons. Lovignana – di accogliere presso di Sé il nostro Papa e di ricompensarlo per le sue fatiche apostoliche al servizio della santa Chiesa di Dio».
Papa Francesco è morto, il Vescovo Lovignana presiederà una Messa in suffragio
La Diocesi di Aosta tutta ha espresso profondo cordoglio unendosi spiritualmente a tutta la Chiesa universale in questo momento di lutto e preghiera.
Monsignor Franco Lovignana guiderà una celebrazione eucaristica in suffragio del Santo Padre martedì 22 aprile alle ore 20.30 nella Cattedrale di Aosta.
Tutti i sacerdoti e i fedeli della diocesi sono invitati a partecipare.
L’intera celebrazione sarà trasmessa in diretta a partire dalle ore 20.00 su Radio Proposta Aosta, per permettere anche a chi non potrà essere presente fisicamente di unirsi nella preghiera.
(ar.pa)