Golf: l’aostano Emanuele Giachino 43° allo storico Trofeo giovanile Gianluca di Torino
Giachino è stato l'unico dei cinque golfisti valdostani a superare lo sbarramento del Trofeo Giovanile Federale
Ancora una volta il maltempo ha condizionato l’appuntamento del Nord-Ovest riservato ai migliori talenti del golf. Anche il lungo weekend di Pasqua ha dovuto fare i conti con la pioggia, e lo storico Trofeo Gianluca – giunto alla sua 42ª edizione – disputato sul percorso del Circolo Golf Torino – La Mandria e valido per il Trofeo Giovanile Federale, si è svolto su tre giorni e 54 buche complessive,sotto un cielo carico di pioggia, soprattutto nella giornata di domenica, complicando non poco ilcompito dei 102 partecipanti.
I risultati
Prestazione esemplare per il lombardo Cesare Pagliughi (Molinetto), che si è imposto con un totaledi 217 colpi (71+73+73), appena un colpo sopra il par del campo (72). A un solo colpo di distanza, in seconda posizione, si è piazzato Simone Valli (Modena), autore di una prova estremamente costante (73+73+72), chiusa a quota 218. Terzo gradino del podio per il torinese Mattia Rosso, leggermente staccato con 221 colpi totali.
I valdostani
Tra i cinque valdostani qualificati per questo prestigioso appuntamento, solo il 18enne di Excenex, Emanuele Giachino (Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses), è riuscito a superare il taglio delle prime 36 buche e accedere così alla giornata finale. Giachino ha concluso la competizione in 43ª posizione con un totale di 240 colpi: 81 al primo giro, un ottimo 78 domenica e di nuovo 81 colpi nel round conclusivo di oggi.
Non sono riusciti a superare il taglio – riservato ai migliori 54 giocatori – gli altri quattro rappresentanti rossoneri, che hanno terminato la loro prova dopo due giornate. Julian Faccini (Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses) si è piazzato 73° con 166 colpi (82+84); Federico Subet (Golf Club Aosta Brissogne) 77° con 168 (84+84); Mathias Sciocchetti Bois (Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses) 79° con 169 (79+90); e Alessandro Subet (Golf Club Aosta Brissogne) 94° con 178 colpi (91+87).
Prossimo impegno
Il prossimo impegno è in programma per domenica 27 aprile, al Golf Club Albisola (SV). Sul percorso da 9 buche (par 64) si disputerà una tappa del circuito Teodoro Soldati.
A difendere i colori della Valle d’Aosta saranno i fratelli Federico e Alessandro Subet, insieme a Mathias Sciocchetti Bois.
(re.aostanews.it)