“Food Forward”: tornano i talk su sostenibilità di Eataly e LifeGate
Milano, 21 apr. (askanews) – Dopo il successo del primo ciclo di appuntamenti nel 2024, che ha visto affrontare importanti temi con grandi ospiti, “Food Forward”, il programma di dibattiti ideati da Eataly e LifeGate sull’alimentazione sostenibile, si propone nuovamente al pubblico con una serie di talk che affronteranno il tema dell’alimentazione del futuro. Guardando al panorama attuale e con un occhio anche a quello che è stato, si parlerà di fermentazione, proteine alternative, coltivazioni e cibi extraterrestri, offrendo spunti e soluzioni per migliorare la propria qualità della vita e quella del Pianeta. L’intento è di esplorare insieme l’alimentazione di ieri, oggi e domani, e di farlo con “lo spirito giusto”, considerando il benessere, la nutrizione, la sostenibilità ambientale in agricoltura e in cucina, con una mente aperta ma anche critica.
Si incomincia martedì 6 maggio con “Radici sospese: coltivare nuovi spazi per il cibo”. Le vertical farm sono aziende in cui si coltiva cibo indoor, massimizzando l’uso degli spazi e delle risorse, senza pesticidi. Oggi non si tratta più di fantascienza, ma di realtà di successo. Assieme a Luca Travaglini, co-fondatore e co-Ceo di Planet Farms e ad Alessio Cicchini aka @rucoolaaa, “zero waste content creator”, si creerà un dibattito sulla produzione alimentare del futuro, sul risparmio di risorse in fase di produzione e sull’antispreco in cucina. Modera Carlotta Garancini, giornalista LifeGate. Durante l’evento sarà possibile assaggiare i prodotti Planet Farms.
Martedì 3 giugno si prosegue con un approfondimento a tema “Proteine alternative: più varietà di alimenti, meno impatto sull’ambiente”. Dai legumi ai novel food tra cui alcune specie aliene che stanno colonizzando i nostri mari, si andrà alla scoperta delle fonti alimentari più sostenibili per il Pianeta. Lo faremo con Fabio Ciconte, co-fondatore e direttore dell’associazione Terra!, scrittore ed esperto di agricoltura e filiere alimentari, e Chiara Pavan, chef del ristorante Venissa a Venezia, stella Michelin e stella verde, testimonial di “cucina ambientale” e advisor dell’iniziativa “Life climate smart chefs”. Modera l’incontro il direttore di LifeGate, Tommaso Perrone.
Dopo la pausa estiva, da segnare in agenda due nuovi incontri il 30 settembre e 21 ottobre, a tema cibi fermentati, utili per il benessere dell’organismo, e alimentazione degli astronauti nello spazio, con le tecnologie sviluppate e le loro applicazioni sulla Terra.
Food Forward è un appuntamento che si tiene al secondo piano di Eataly Milano Smeraldo, alle ore 18.30. Ad ingresso gratuito, si consiglia la prenotazione sul sito.