Batailles de reines: Guizza, Negrò e Zara regine a Fénis
Le bovine torneranno in arena venerdì 25 aprile a Issime e domenica 27 a La Salle
Batailles de reines: Guizza, Negrò e zara regine a Fénis.
Gli allevatori valdostani non si sono lasciati scoraggiare dal maltempo della settimana scorsa e dal lutto per la morte di Papa Francesco e hanno preso d’assalto l’arena di Fénis per la quinta eliminatoria del 67° Concours Batailles de reines. In fondo, lutto sì, però siamo pur sempre uno Stato laico (eppure si è fermato il calcio professionistico, ma non il ciclismo). Infatti, sono state addirittura 150 le bovine che hanno incrociato le corna oggi, 21 aprile – 38 in Prima categoria, 51 in Seconda e 61 in Terza – per conquistare i 12 posti per la finale regionale di ottobre.
A far la voce del padrone le stalle di Valtournenche, che conquistano i bosquet in Prima e Terza categoria. Davide Squinobal di Pollein con un 3° e un 4° posto qualifica al Combat final due bovine.
La bovina più pesante è risultata, che si è aggiudicata il titolo di Regina di peso, è risultata Campiglia di Holder Machet con 740 Kg.
Prima categoria
Negrò, regina in Seconda categoria
Il successo ha arriso alla stalla dell’ex sindaco di Valtournenche, Jean-Antoine Maquignaz, grazie a Guizza (670 Kg), che in finale ha sconfitto la pari peso Monella di Ronny Vial di Nus.
Terza posizione per Pastis (708 Kg) di Elvis Barailler di Ollomont e 4° posto per Giardina (665 Kg) di Davide Squinobal di Pollein.
Seconda categoria
Grande successo di Negrò (560 Kg) di Stefano Charrier di Quart, che in finale ha sconfitto Alouette (566 Kg) di Piero Busso di Donnas.
Terzo posto per Fripouille (560 Kg) ancora di Stefano Squinobal e 4° per Freya (567 Kg) di Edy Bianquin di Pollein.
Terza categoria
Zara, regina in Terza categoria
Trionfo di Zara (512 Kg di Fulvio Meynet di Valtournenche, che in finale ha superato Jardin di Marcell Glassier di Fénis.
Terzo posto per Diamant (516 Kg) di Frères Diemoz di Saint-Christophe e 4° per Sambaion (500 Kg) di Roby Bich di Pontey.
Prossima eliminatoria
Fine settimana intenso per le Batailles. Bovine di nuovo in arena venerdì 25 aprile a Issime e successivamente domenica 27 a La Salle.
(re.aostanews.it)