Pasqua 2025: un migliaio di fedeli alla Via Crucis ad Aosta
Le celebrazioni per la Pasqua proseguiranno oggi, sabato 19 aprile, in Cattedrale con la veglia di preghiera (ore 21): domani la messa della Pasqua di Resurrezione alle ore 10.30, sempre in Cattedrale
Pasqua 2025: un migliaio di fedeli alla Via Crucis ad Aosta.
Sono un migliaio i fedeli che ieri sera, venerdì 18 aprile, hanno partecipato alla Via Crucis cittadina, presieduta da Monsignor Franco Lovignana e promossa dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali.
I giornalisti valdostani René Willien, Fabrizio Favre, Genny Perron e Silvia Tagliaferri
All’Arco d’Augusto, ad aspettare la Croce, alla prima delle 14 stazioni – ‘Gesù condannato a morte’ c’erano gli operatori dell’informazione (i colleghi giornalisti Silvia Tagliaferri, Genny Perron, René Willien e Fabrizio Favre) che l’hanno poi consegnata ai rappresentanti del mondo della musica, prima di cederla ai giovani e adolescenti.
Alle altre stazioni, genitori e figli, migranti, imprenditori, missionari e rappresentanti della sanità e altri ancora.
Sono stati Scouts e volontari del soccorso a presiedere le varie stazioni, indicandole con gli appositi cartelli.
Le celebrazioni di oggi e domani
I vigili volontari di Signayes Giovanni, Valter e Mauro hanno scortato la Croce con le torce
Oggi, sabato Santo, il Vescovo presiederà la solenne veglia pasquale in Cattedrale alle ore 21, nella quale si commemora la notte della Resurrezione del Signore. E’ la Pasqua di Cristo: « è la notte della vera liberazione, quando il Signore spezza i vincoli della morte e risorge vincitore dal sepolcro».
Domenica 20 aprile, Pasqua di Risurrezione, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alle 10.30 in Cattedrale e alle ore 16 all’ospedale Parini.
Alle 17.30, alla chiesa Collegiata di Sant’Orso saranno celebrati i Vespri.
Messa di Pasqua alla casa circondariale di Brissogne
Aimée, Emma e Hélène, gruppo Scouts Aosta 1
Mercoledì 23 aprile, Monsignor Franco Lovignana presiederà due messe di Pasqua alla casa circondariale di Brissogne, alle ore 14 e alle ore 15.
Su Gazzetta Matin, eccezionalmente in edicola oggi, sabato 19 aprile, qualche scatto dalla Via Crucis e il messaggio di Monsignor Lovignana ai fedeli che invita «a cambiare il mondo, con amore disinteressato».
(c.t.)