Vino, Franciacorta e Michelin Usa celebrano gastronomia americana
Milano, 18 apr. (askanews) – Nei giorni scorsi il Consorzio Franciacorta è stata protagonista negli Stati Uniti con due appuntamenti di grande prestigio, realizzati in collaborazione con Michelin Guide Usa, per valorizzare il legame tra il vino italiano e l’alta cucina statunitense. Due momenti diversi ma complementari, pensati “per raccontare attraverso il calice un territorio, una filosofia produttiva e una visione dell’eccellenza condivisa con i protagonisti della ristorazione stellata”.
Mercoledì 16 aprile, nella sofisticata atmosfera di Soho House Austin, il Consorzio ha accolto una selezione di chef e sommelier provenienti da ristoranti inclusi nella Guida Michelin Usa, per una masterclass privata esclusivamente dedicata a loro. L’incontro, condotto da May Matta-Aliah, DWS, Brand Ambassador ed esperta comunicatrice del territorio, ha proposto un percorso di degustazione attraverso otto etichette Franciacorta, rappresentative delle principali tipologie e sfumature di Franciacorta. Al termine della sessione, gli ospiti hanno potuto proseguire la scoperta sensoriale con un banco di assaggio dedicato a bottiglie in formato magnum, accompagnate da una selezione di abbinamenti gastronomici, pensati per esaltare al meglio l’eleganza e la versatilità di Franciacorta.
Il giorno seguente, giovedì 17 aprile, il Consorzio ha preso parte in qualità di partner ufficiale alla cerimonia di presentazione della Guida Michelin Florida 2025, tenutasi presso il lussuoso Four Seasons Resort Orlando, nel cuore del Walt Disney World Resort. L’evento ha visto la partecipazione di circa 425 ospiti selezionati, tra chef stellati, rappresentanti della stampa, personalità del settore e figure chiave dell’enogastronomia statunitense. All’interno del Grand Ballroom, Franciacorta ha accompagnato ogni brindisi e ogni riconoscimento, simbolo di eleganza, territorio e artigianalità. Il premio “Michelin Guide Florida 2025 Sommelier of the Year”, sostenuto da Franciacorta, è stato assegnato a Jacqueline Pirolo del ristorante Macchialina a Miami.
Questa collaborazione con Michelin Usa “continua a rappresentare un’importante tappa nel percorso di internazionalizzazione di Franciacorta, rafforzando il legame con i professionisti della ristorazione di eccellenza e posizionando il brand come riferimento nel mondo del vino di qualità”.