Traforo Gran San Bernardo: danni alla galleria chiusura a tempo indeterminato
Una valanga ha danneggiato una delle gallerie di protezione sopra il lago des Toules, lato svizzero, il Traforo del Gran San Bernardo resta chiuso
È chiuso a tempo indeterminato, al momento, il Traforo del Gran San Bernardo.
La valanga che ieri si è abbattuta sulla galleria di protezione sopra al lago artificiale des Toules, sulla A21, nel tratto svizzero che precede l’ingresso nel traforo internazionale che collega Italia e Svizzera, ha provocato alcuni danni all’infrastruttura.
Danni che necessitano di una valutazione più approfondita.
In una nota diramata ieri sera dall’Ofrou, l’Ufficio federale delle strade, si comunica che «la galleria resterà chiusa finché i danni riportati dalla struttura non potranno essere valutati e la sicurezza degli utenti garantita».
Il sopralluogo
«Siamo in attesa anche noi di avere qualche informazione più precisa» spiega il presidente della Sitrasb, Stefano Distilli.
«Questa mattina era previsto un sopralluogo con l’Anas del Dipartimento elvetico per valutare l’entità dei danni e il conseguente periodo di chiusura ma ancora non abbiamo avuto l’esito».
Il danno però sembra infrastrutturale, «non si tratta semplicemente di dover ripulire la strada dalla valanga», quindi per Distilli sembra poco probabile una riapertura entro Pasqua».
Valdostani bloccati
Sono molti i valdostani che vivono o lavorano in Svizzera, il programma di una Pasqua in famiglia, in Valle d’Aosta, dovrà forzatamente essere rivisto.
(e.d.)