Maltempo: anche 570 mm di pioggia, tempo in miglioramento ma resta critica la situazione viabilità
Dopo l'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla Valle d'Aosta e il Piemonte, è il giorno della conta dei danni
Dopo la burrasca, è tempo del lento ritorno alla normalità e delal conta dei danni.
La situazione meteo
“La profonda area di bassa pressione che sta interessando il settore nord-occidentale italiano si allontana nel pomeriggio verso Est, con un miglioramento sensibile del tempo. Tuttavia, da sabato l’approfondimento sulla Francia di una vasta area di bassa pressione proveniente dal nord Atlantico determina un progressivo peggioramento del tempo: molte nubi ma poche precipitazioni nei primi giorni della prossima settimana”, segnala il Centro funzionale della Regione Valle d’Aosta nella mattinata di oggi, 18 aprile.
La situazione della viabilità
Per un aggiornamento della situazione della viabilità e delle criticità idrogeologiche sul territorio regionale, si è riunito nella serata di ieri il Centro Coordinamento Soccorsi presieduto dal presidente della Regione Renzo Testolin e coordinato dal capo della Protezione civile Valerio Segor, alla presenza dei rappresentanti delle Forze dell’ordine, degli enti interessati e con i sindaci in videoconferenza.
A ieri sera, rimangono chiuse le strade regionali già oggetto di ordinanze comunali e regionali, in via preventiva e per permettere gli interventi di ripristino della circolazione.
Permane la chiusura della Strada Statale 26, con deroga per mezzi di soccorso e residenti, a Montjovet, nel tratto tra il km 67 e il km 68. La circolazione viene garantita da una deviazione in loco.
Riaperta a senso unico alternato la Strada Statale 27. Rimane chiuso al transito il Traforo del Gran San Bernardo, mentre al momento il Traforo del Monte Bianco è transitabile per i veicoli leggeri in entrambe le direzioni.
Nel dettaglio le altre chiusure riguardano: le strade regionali 41 dei Salassi, 42 di Saint-Pantaléon, 31 di Allein, 2 di Champorcher (prevista la riapertura domattina alle ore 7.00), 24 di Rhêmes all’altezza di Introd (innesto SS26 direzione Courmayeur), 43 di Staffal, 18 di Pila, 38 di Arpuilles, all’altezza di Gignod, 28 di Bionaz, 44 della Valle del Lys, 47 di Cogne, 23 di Valsavarenche, 24 di Rhêmes, 1 di Perloz, 29 di Doues, 39 del Colle d’Arpy, 30 di Ollomont e 17 di Roisan (già chiusa precedentemente nel tratto dal capoluogo all’innesto con la SR 28).
L’autostrada A5, per problemi correlati alla frana di Chiappetti (Quincinetto) resta chiusa sul tratto Quincinetto – Pont-Saint-Martin.
Precipitazioni eccezionali
Le precipitazioni hanno toccato i 570 mm di pioggia e comunque sono state al di sopra dei 200 mm su tutto il territorio regionale.
Oggi è prevista una giornata abbastanza serena e soleggiata che permetterà i monitoraggi sui dissesti anche con sorvoli.
Dal punto di vista idrogeologico, la situazione più delicata è quella della Valle del Lys, con diversi smottamenti che i servizi regionali e comunali stanno monitorando con il supporto della Protezione civile.
(re.aostanews.it)