Dazi, Usa-Italia: collaborare per garantire commercio equo con Ue. Sostegno a Trump per pace in Ucraina
Washington, 18 apr. (askanews) – “Gli Stati Uniti e l’Italia convengono di collaborare per garantire che il commercio tra Stati Uniti ed Europa sia reciprocamente vantaggioso, equo e reciproco”. E’ quanto si legge nella dichiarazione congiunta Usa-Italia dopo l’incontro di ieri tra Donald Trump e Giorgia Meloni.
“Sottolineiamo – si legge ancora – l’importanza delle tecnologie dell’informazione per favorire la libera impresa oltre Atlantico. Abbiamo concordato sulla necessità di un ambiente non discriminatorio in termini di tassazione dei servizi digitali per favorire gli investimenti da parte di aziende tecnologiche all’avanguardia. Accogliamo con favore gli investimenti americani nell’intelligenza artificiale e nei servizi cloud in Italia per massimizzare le opportunità della trasformazione digitale e sostenere l’Italia come principale hub regionale di dati per il Mediterraneo e il Nord Africa”.
“Sviluppare una forza lavoro in grado di soddisfare le esigenze delle nostre economie è fondamentale. Gli Stati Uniti e l’Italia – prosegue la dichiarazione – sono partner orgogliosi di impegnarsi in iniziative industriali che andranno a beneficio dell’occupazione in entrambi i Paesi, svolgendo un ruolo fondamentale per le rispettive catene di approvvigionamento e rafforzando le nostre basi industriali. L’Italia contribuirà alla rinascita marittima del settore cantieristico statunitense, mentre gli Stati Uniti valuteranno le opportunità di investimento offerte dal contesto imprenditoriale italiano sempre più positivo, anche – aggiunge la nota – attraverso gli incentivi concessi dalla nuova Zona Economica Speciale Unica (ZES) istituita in Italia”.
“Stati Uniti e Italia collaborano per rafforzare la sicurezza energetica incoraggiando ulteriormente la diversificazione delle fonti di approvvigionamento energetico italiano e aumentando le esportazioni di gas naturale liquefatto statunitense verso l’Italia, in modo reciprocamente vantaggioso”, si legge ancora nella dichiarazione congiunta Usa-Italia.
Inoltre, “gli Stati Uniti e l’Italia riaffermano il loro impegno comune a contrastare l’immigrazione clandestina e a garantire che l’immigrazione legale sia utilizzata come strumento a beneficio delle nostre nazioni e non per creare un problema di sicurezza per i nostri cittadini. Intensificheremo i nostri sforzi comuni per sradicare i gruppi criminali organizzati internazionali impegnati nel traffico di migranti e nella tratta di esseri umani”. Nella dichiarazione congiunta si ribadisce anche “l’incrollabile” impegno di entrambi i Paesi per l’Alleanza Atlantica: “Gli Stati Uniti e l’Italia ribadiscono l’incrollabile impegno nei confronti della Nato e del principio di sviluppare le proprie capacità collettive e individuali per contribuire agli obiettivi dell’Alleanza”. “Noi ci impegniamo quindi – prosegue il comunicato – a garantire che la nostra sicurezza nazionale e la nostra difesa siano allineate e finanziate per affrontare le sfide di oggi e, criticamente, i rischi di domani. La nostra cooperazione in materia di difesa deve basarsi su una catena di approvvigionamento transatlantica profonda ed estesa. Noi stiamo affrontando un ambiente di sicurezza complesso e siamo pronti ad aumentare ulteriormente la cooperazione in materia di attrezzature e tecnologie per la difesa, compresa la coproduzione e il co-sviluppo che rafforzano la capacità industriale della
difesa statunitense e italiana e la proteggono da avversari stranieri”.
Riguardo all’Ucraina il testo (di compromesso) recita: “Gli Stati Uniti e l’Italia sottolineano che la guerra in Ucraina deve finire e appoggiano pienamente la leadership del presidente Trump nell’intermediazione di un cessate il fuoco e nella realizzazione di una pace giusta e duratura”. È quanto si legge nella nota congiunta palazzo Chigi-Casa Bianca diffusa oggi dalla presidenza
del Consiglio ma datata 17 aprile e riferita all’incontro di ieri fra Giorgia Meloni e Donald Trump a Washington.