Comparto unico: il Savt si impone nelle prime elezioni delle Rsi
Il sindacato rossonero prende 26 eletti sui 52 totali usciti dalle urne; Fp Cgil si difende in ente regione, Università e altri enti
Sorridono al Savt Fp le prime elezioni Rsi del comparto unico della Valle d’Aosta.
Come si legge nel comunicato diffuso dal sindacato rossonero, il Savt Funzione pubblica, su un totale di 2.787 voti validi, ha raccolto con le proprie liste 1.159 voti (41,58%).
Il risultato si traduce in 26 Rsi elette su un totale di 52 rappresentanti sindacali interni eletti nei 15 bacini elettorali.
Elezioni RSI comparto unico, vince il Savt
Riavvolgendo il nastro, nei giorni scorsi, per la prima volta, sono andate in scena le elezioni dei rappresentanti sindacali interni, con tutti i lavoratori del comparto unico chiamati a scegliere liste e candidati delle cinque organizzazioni Savt Fp, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Conapo.
Con il territorio diviso in quindici bacini elettorali (due per i dirigenti, tredici per le altre categorie) gli aventi diritto al voto erano 4.697, con 2.868 votanti (61,06%), che hanno permesso di raggiungere il 50% di quorum in tutti gli ambiti, validando così il voto alla prima tornata.
Nell’ambito dell’ufficio regionale del Turismo, ha votato il 100% degli aventi diritto, mentre il quorum più basso si è registrato nell’ambito dell’Unité des Communes Mont-Rose (53,23%).
I numeri
Con queste premesse, i voti validi, come detto, sono stati 2.787 voti, con le liste del Savt Fp a raccoglierne 1.159 (41,58%, contro il 58,42% degli altri sindacati).
Il Savt Fp ha così vinto in tredici bacini, arrivando secondo nei restanti due, finiti nella mani della Fp Cgil (Regione ed Evançon).
Questo ha portato all’elezione di 26 Rsi sulle 52 disponibili (per la dirigenza, due sono uscite dagli enti locali e due dalla Regione) – 54 quelle potenzialmente eleggibili, ma con due posti “persi” dalla Fp Cgil per la mancanza di candidati nell’Evançon, dove ci sono solo 3 Rsi su 5 disponibili -.
Per quanto riguarda gli enti con contratto del comparto unico, ma non facenti parte dello stesso (e non incivisi a livello di rappresentatività), la Fp Cgil ha vinto al Jb Festaz con 2 seggi contro l’unico della Cisl. In università e altri enti, si è registrato un pareggio uno a uno tra Cgil e Savt.
Il segretario del Savt Fp
È ovviamente soddisfatto del risultato il segretario del Savt Fp, Mauro Cretier.
«Il risultato ci rende ancor più orgogliosi in quanto, assieme ai nostri candidati, abbiamo gestito la campagna elettorale in grande correttezza – sottolinea Cretier -. Per promuovere le nostre idee e i nostri candidati non ci siamo sentiti in dovere di prenderci meriti in solitaria o di denigrare l’operato altrui e abbiamo rispettato le indicazioni dei datori di lavoro. Ringraziamo tutti i nostri candidati per l’egregio lavoro svolto. Ci prendiamo l’impegno di coinvolgerli tutti, anche se non sono stati eletti, nelle prossime scelte sindacali, in quanto siamo profondamente convinti che la squadra che si è presentata meriti di continuare a lavorare al nostro fianco».
Valuta positivamente il risultato anche Igor De Belli, segretario della Fp Cgil VdA.
«Il nostro sindacato ha vinto in Ente Regione, siamo giunti secondi negli enti locali e siamo primo sindacato al J.B. Festaz, Università e altri enti – spiega De Belli -. Siamo anche primo sindacato nell’Unité Evançon e per questo ringrazio tutti i candidati e le candidate per i risultati ottenuti».
(al.bi.)