Deliveroo festeggia 8 anni a Bologna
Roma, 15 apr. – Per celebrare gli 8 anni di presenza nel capoluogo emiliano, Deliveroo ha lanciato il premio “Miglior ristorante della Città 2025” edizione Bologna. Sono state analizzate le recensioni lasciate dai clienti – da 1 a 5 stelle – ai ristoranti presenti in piattaforma da almeno un anno e che hanno superato una soglia significativa di ordini. Al primo posto si è classificata Cremeria Retrò, una gelateria artigianale che utilizza esclusivamente ingredienti naturali per offrire un gelato di alta qualità. Al secondo posto troviamo Yoshi, un ristorante giapponese rinomato per l’attenzione alla qualità e alla presentazione dei suoi piatti di sushi. Chiude il podio Purò di Vincenzo Farina, celebre per la sua pizza realizzata con lievito madre e farine semi-integrali, che unisce tradizione e innovazione.
Ecco la Top 10 dei ristoranti preferiti dai bolognesi:
- Cremeria Retrò
- Yoshi Bologna
- Purò Di Vincenzo Farina
- Megu Lab
- Sushiman Bologna
- Mozzabella
- La Pasta di Nonna Rosa
- Il Mandarino
- Tasty Poke – Zamboni
- Maialetto – Focacceria romana
“Un sentito grazie a tutti i nostri clienti e a Deliveroo per questo importante riconoscimento”, hanno commentato Saverio Vitali e Alessandro Stoppa, titolari di Cremeria Retrò. “Essere i più apprezzati dai clienti ci riempie di orgoglio e conferma il nostro impegno nel portare avanti la passione per il gelato artigianale di qualità. Deliveroo ci ha permesso di far conoscere i nostri gusti unici e di farli arrivare direttamente nelle case dei nostri affezionati clienti. Continueremo a lavorare con la stessa dedizione per offrire un’esperienza dolce e autentica, sempre a portata di click.”
Tra i nomi della classifica, Deliveroo ha deciso di dedicare anche due menzioni speciali al ristorante che ha registrato la migliore performance e a quello preferito dai rider. La prima menzione è andata a Mozzabella, pizza al taglio e al piatto come tradizione napoletana comanda, mentre la seconda è andata a Yoshi Bologna, che non solo è risultato secondo tra le preferenze dei clienti, ma anche primo tra i rider per gentilezza, disponibilità e tempi di attesa contenuti.
“Siamo davvero orgogliosi di ricevere questo riconoscimento”, ha dichiarato Alberto degli Esposti, proprietario di Mozzabella. “Il premio Best Performer rappresenta per noi un traguardo importante e una conferma del valore della nostra proposta gastronomica. Il 2024 è stato un anno di crescita significativa, resa possibile grazie alla collaborazione con Deliveroo, che ci ha permesso di portare la nostra idea di pizza artigianale di qualità direttamente nelle case dei bolognesi. Continueremo a lavorare con passione per offrire un prodotto autentico e accessibile”.
“Siamo orgogliosi che il nostro ristorante non solo sia sul podio delle preferenze dei bolognesi, ma che sia anche il preferito dei rider. Lavoriamo con passione e cura per garantire piatti di qualità, operando un’attenta selezione delle materie prime: l’eccellente esperienza gastronomica viene garantita soprattutto attraverso il lavoro dei rider che contribuiscono al nostro successo, per questo cerchiamo di essere sempre disponibili per aiutarli nello svolgimento del loro lavoro”, ha dichiarato Sergio Xia, proprietario di Yoshi Bologna.
“Bologna è una realtà con un’incredibile tradizione culinaria e vogliamo premiare le eccellenze che si sono distinte, attraverso i nostri servizi di food delivery, proprio in occasione dell’ottavo anniversario dall’avvio del nostro servizio. La ristorazione di Bologna assicura un’offerta ricca e variegata e che i nostri partner sanno interpretare al meglio, unendo tradizione e innovazione. La qualità dei piatti e l’attenzione al servizio sono i driver di questa classifica che premia le realtà che meglio hanno saputo rispondere alle esigenze dei consumatori locali”, ha dichiarato Andrea Zocchi, Managing Director di Deliveroo Italy.
Deliveroo celebra 8 anni di servizio a Bologna e si conferma un’abitudine consolidata dei cittadini che usano l’app non solo per ordinare i propri piatti preferiti ma anche per fare la spesa. Ma cosa ordinano i bolognesi? Se la piadina resta il piatto regionale preferito, i bolognesi sono grandi amanti della pizza in tutte le sue varianti, dalla diavola all’ortolana, dall’accoppiamento crudo e burrata a quello zucca e funghi. Molto apprezzato anche il pokè, l’esotico piatto di origine hawaiana. Il delivery soddisfa il palato dei bolognesi soprattutto il sabato sera a ora di cena tra le 19 e le 21.
Di seguito i tipi di cucina da cui hanno ordinato maggiormente i bolognesi nel 2024:
- Hamburgeria e americana
- Pizza
- Poke
- Cinese
- Italiana
- Sushi
- Dessert
- Sandwiches
- Pollo
- Messicana
Tra i tipi di cucina che sono cresciuti maggiormente nella città di Bologna nel 2024 rispetto all’anno precedente sono emersi i sandwiches con una crescita di oltre il 200% e la cucina thailandese che è cresciuta di oltre il 100%.