Scuola e formazione: Open day al Ser.D per le studentesse dell’Itpr Corrado Gex
Informazione e sensibilizzazione nel progetto tra la scuola del capoluogo e l'azienda Usl della Valle d'Aosta
Scuola e formazione: Open day al Ser.D per le studentesse dell’Itpr Corrado Gex.
Approfondire le conoscenze acquisite in aula, visitando gli spazi del Ser.D e ascoltando direttamente dalla voce dei professionisti le attività legate alla cura dei pazienti.
Il Servizio per le Dipendenze patologiche dell’azienda Usl, in collaborazione con l’istituto professionale regionale Corrado Gex di Aosta ha organizzato un open day dedicato agli studenti della classe V dell’indirizzo ‘Servizi per la sanità e l’assistenza sociale’.
L’incontro con il dottor Gerardo Di Carlo
L’iniziativa rientra nel programma delle attività di prevenzione, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare le scuole secondarie di primo e secondo grado della Valle d’Aosta sul tema delle dipendenze patologiche.
I nuovi trattamenti
Gli studenti hanno potuto scoprire i trattamenti innovativi come la stimolazione magnetica transcranica e la video game therapy, approcci all’avanguardia nella cura dei pazienti, e il Paid, il Programma ambulatoriale intensivo disintossicante per la dipendenza da alcol e l’ambulatorio infermieristico per i pazienti tossicodipendenti.
«La modalità di Open day – sottolinea il direttore del Ser.D Gerardo Di Carlo – permette non solo di conoscere da vicino il mondo delle professioni sociosanitarie, offrendo un orientamento concreto per scelte future, ma rappresenta anche un passo importante verso il superamento dello stigma associato alle dipendenze patologiche e, più in generale, alla salute mentale. Un plauso ai ragazzi che hanno fatto domande interessanti e hanno interagito in modo stimolante e un ringraziamento all’Istituzione scolastica ed ai professori che dimostrano attenzione e lungimiranza verso i temi della prevenzione».
Durante la giornata, il personale del SerD ha illustrato anche il progetto Youngle, un servizio di ascolto e sostegno tra pari online dedicato agli adolescenti tra i 16 e i 20 anni, gestito da giovani per i giovani. Lo sportello Youngle ha iniziato la sua attività mercoledì 2 aprile ed è attivo ogni mercoledì dalle dalle 21 alle 23.
(re.aostanews.it)