Sanchez ricevuto da Xi: vogliamo Cina partner dell’Ue
Roma, 11 apr. (askanews) – Il presidente cinese Xi Jinping ha ricevuto oggi a Pechino il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Xinhua.
Sanchez ha portato al presidente cinese il concetto che “la Spagna vede la Cina come un partner dell’Ue” e “lavorerà sempre per relazioni tra l’Ue e la Cina in cui regnino il dialogo, la reciprocità e l’armonia” e.
Il capo del governo di Madrid è arrivato a Pechino nella notte, nel bel mezzo della guerra commerciale tra Stati uniti e Cina. Sanchez ha evidenziato lo “slancio” delle relazioni con la Cina e il suo impegno affinché esse siano “reciprocamente vantaggiose”.
“Vogliamo lavorare sugli investimenti in modo equilibrato, affinché contribuiscano allo sviluppo dei nostri paesi secondo le rispettive visioni, e desideriamo promuovere l’avvicinamento tra le nostre società”, ha dichiarato il leader iberico.
Xi lo ha ringraziato per la sua “ferma volontà di approfondire i rapporti” con la Cina. “Quanto più turbolenta e mutevole è la situazione internazionale, tanto più sarà importante avere buone relazioni con la Spagna”, ha aggiunto.
E’ il terzo viaggio del premier spagnolo in Cina in meno di due anni e questo, a quanto ha detto Xi, dimostra “l’elevata importanza” che Sanchez attribuisce alla Cina e la sua “ferma volontà di approfondire le relazioni bilaterali”. Il presidente del paese asiatico ha sottolineato la necessità di costruire relazioni “di determinazione strategica e cooperazione”.
“Di fronte ai cambiamenti globali, solo la collaborazione tra i paesi può garantire pace e stabilità”, ha asserito il presidente cinese, durante l’incontro.
Il presidente cinese ha inoltre anticipato che la Cina “è disposta a creare con la Spagna un’associazione strategica globale volta a migliorare il benessere” di entrambi i popoli, “dare slancio alle relazioni tra Cina ed Europa e contribuire maggiormente alla pace, alla stabilità e allo sviluppo globale”.