Mobilità sostenibile, dal Parco 1,2 milioni di euro a scuole e Comuni del Gran Paradiso
L'ente Parco mette a disposizione 11 mezzi , tra minibus, scuolabus e auto, per i comuni compresi nel territorio dell'area protetta per una mobilità sostenibile
Con un investimento di 1,2 milioni di euro, il Parco Nazionale Gran Paradiso rinnova la flotta dei mezzi pubblici di scuole e comuni del suo territorio.
Gli 11 mezzi, tra minibus, scuolabus e un’auto saranno destinati ai 10 comuni che ne hanno fatto richiesta nell’ambito del programma Parchi per il Clima, finanziato con fondi del ministero dell’Ambiente e sicurezza energetica.
L’iniziativa, si legge in una nota dell’ente, si inserisce nell’ambito delle politiche di mobilità sostenibile promosse dal Parco e rappresenta un importante passo avanti per ridurre l’impatto ambientale dei trasporti nell’area protetta.
Un processo partecipativo
Il Parco aveva chiesto ai comuni di indicare i propri bisogni e necessità in tema di mobilità sostenibile.
Sono quindi stati acquistati i mezzi per i comuni che ne hanno fatto richiesta: Villeneuve, Introd, Ronco Canavese, Locana, Ceresole Reale, Ribordone, Aymavilles, Cogne, Rhêmes-Saint-Georges e Rhêmes-Notre-Dame.
I veicoli sono stati concessi in usufrutto gratuito ai comuni beneficiari, permettendo alle amministrazioni locali di usufruire immediatamente dei mezzi senza dover affrontare l’onere delle complesse procedure di acquisizione.
«Questo investimento testimonia il nostro impegno concreto verso una mobilità più sostenibile all’interno del Parco» dice il presidente Mauro Durbano.
«Grazie ai fondi del Ministero possiamo offrire ai comuni dell’area protetta moderni mezzi di trasporto che ridurranno significativamente le emissioni inquinanti, fornendo al contempo mezzi innovativi e permettendo un risparmio significativo alle amministrazioni locali nella gestione dei servizi pubblici per le loro comunità».
(re.aostanews.it)