Assestamento di bilancio: la Regione VdA potrà contare su un tesoretto da 285 milioni
Lo ha anticipato in aula il presidente della Regione Renzo Testolin, rispondendo a un'interrogazione di Rassemblement Valdôtain
Assestamento di bilancio: la Regione potrà contare su un tesoretto da 285 milioni.
Lo ha anticipato in aula il presidente della Regione Renzo Testolin, rispondendo a un’interrogazione di Rassemblement Valdôtain.
L’avanzo di bilancio ammonta a 509 milioni di cui tra i 275-285 milioni liberi ossia da destinare agli investimenti.
Il rendiconto sbarcherà in aula consiliare entro la fine di aprile.
«A oggi – ha spiegato Testolin – non è stato determinato con certezza l’importo dell’avanzo di esercizio 2024 sia nel totale, sia nella sua componente. La miglior stima è comunque ricavabile dall’allegato al bilancio di previsione 2025 aggiornato con deliberazione della giunta regionale 85 del 27 gennaio 2025, dalla quale risulta un avanzo complessivo di circa 509 milioni, di cui disponibili allo stato attuale fra i 275 e i 285 milioni».
Nel 2024 la Regione potette contare su 294 milioni da reinvestire.
Il commento
«La miglior stima dell’avanzo libero che si genererà dalla chiusura del Rendiconto 2024 non è certo una novità, ma 275/285 milioni sono tanti. Come ormai siamo abituati a vedere da tempo. Ancora una volta mi chiedo quando si vorrà realmente capire da dove si generi tanta mancata spesa. Vero è che poi si andrà a “spendere” le risorse in Assestamento, ma le priorità della spesa pubblica forse devono essere riviste!».
(da.ch.)