La ministra per la Disabilità Locatelli a Gressoney-Saint-Jean: «il turismo accessibile è un investimento sul futuro economico della Valle d’Aosta»
Questa mattina, sabato 29 marzo, a Villa Margherita, è stato presentato il progetto 'Abilmente, lo sport per tutte le abilità' realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri
La ministra per la Disabilità Locatelli a Gressoney-Saint-Jean: «il turismo accessibile è un investimento sul futuro economico della Valle d’Aosta».
«Il turismo accessibile è un investimento per il futuro economico di tutta la Valle d’Aosta.
I fondi stanziati dal Ministero per il turismo accessibile per i prossimi due anni vogliono essere uno stimolo per i territori affinché quando si fa un evento sportivo o ricreativo sia un evento per tutti.
Noi ci auguriamo che queste risorse siano uno stimolo per fare sempre meglio e che ci sia anche una replicabilità delle buone pratiche. In questo la Valle d’Aosta potrebbe essere un esempio virtuoso per altre regioni».
La ministra Locatelli oggi in Valle
La ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli
Lo ha detto questa mattina a Gressoney-Saint-Jean la ministra per la Disabilità Alessandra Locatelli stamattina a Villa Margherita, sede del comune di Gressoney-Saint-Jean, dove l’assessorato regionale al Turismo ha presentato il progetto Abilmente – Lo sci per tutte le abilità, realizzato il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’Avviso per il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità, avviato a fine 2022.
La Ministra della Lega ha dialogato con il presidente della Regione Renzo Testolin, con l’assessore allo Sport Giulio Grosjacques, con il sindaco di Gressoney-Saint-Jean Mattia Alliod, con i rappresentanti dei maestri di sci, guide alpine e i responsabili del progetto Abilmente.
Erano presenti anche i consiglieri regionali della Lega Vallée d’Aoste e il deputato valdostano Franco Manes.
Il progetto Abilmente – lo sci per tutte le abilità.
Capofila dell’iniziativa è l’assessorato al Turismo, sport e commercio con la collaborazione dell’assessorato alla Sanità, salute e politiche sociali e dell’assessorato allo Sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile.
Al progetto partecipano cinque strutture regionali e dei partner: Associazione Valdostana Maestri di Sci, Associazione Valdostana Impianti a Fune in collaborazione con l’Associazione dei gestori delle piste di sci da fondo, Unione Valdostana Guide di Alta Montagna, Associazione degli Albergatori Valle d’Aosta e Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta.
Il progetto Lo sci per tutte le abilità ha reso possibili interventi per migliorare l’accessibilità dei comprensori sciistici, la formazione di maestri di sci, guide alpine, pisteurs secouristes.
Ha anche finanziato percorsi di tirocinio inclusivi che hanno favorito esperienze lavorative per persone con disabilità sia nelle strutture ricettive e turistiche che in altri contesti professionali.
A questi interventi si è affiancato un programma di formazione rivolto al personale degli alberghi, finalizzato a migliorare le competenze nell’accoglienza di ospiti con disabilità e a garantire un’esperienza di soggiorno sempre più inclusiva.
Con la collaborazione dell’Associazione degli Albergatori e Imprese turistiche della Valle d’Aosta, è stata anche effettuata una mappatura delle strutture accessibili, con l’obiettivo di costruire una rete di accoglienza sempre più orientata all’inclusività.
La nuova offerta turistica inclusiva è stata oggetto di importanti azioni di promozione, anche in occasione di saloni tematici all’estero.
(c.t.)