Il maschilismo orecchiabile, alla Bocciofila del Quartiere Cogne karaoke (anti) machista
Questo pomeriggio, nell'ambito del progetto Contaminazioni urbane Riccardo Burgazzi presenta "Il maschilismo orecchiabile. Mezzo secolo di sessismo nella musica leggera italiana"
Un karaoke (anti) machista per chiudere con ironia un appuntamento che ironico non è.
Questo pomeriggio, sabato 29 marzo, alle 17.30, alla Bocciofila del Quartiere Cogne, Riccardo Burgazzi presenta Il maschilismo orecchiabile. Mezzo secolo di sessismo nella musica leggera italiana (Prospero Editore).
L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Solal, nell’ambito del progetto Contaminazioni urbane.
Il maschilismo orecchiabile
Riccardo Burgazzi
Una canzone non è solo una melodia è anche, soprattutto, un testo.
«Ogni testo è portatore di un significato e in questo senso la musica leggera rappresenta un ottimo appiglio per un’indagine sociologica sui modelli culturali dominanti. Un percorso musicale che si addentra fra quelle varie sfumature del maschilismo accomunate da una stessa caratteristica: l’orecchiabilità» si legge nella presentazione del libro di Burgazzi.
«Essendo ampiamente diffuse e trasversali, le canzoni pop permettono di ricavare un’immagine di massima dello spirito del tempo attorno a un certo argomento. E l’argomento che si è scelto di analizzare in questo libro, attraverso oltre 170 testi di canzoni in voga dalla fine degli anni Cinquanta alla fine degli anni Zero, è la rappresentazione della donna: figura angelica, immobile, ammaliatrice, traditrice, trofeo, proprietà, preda o bambolina».
L’appuntamento alla Bocciofila
«Faremo due chiacchiere con Riccardo Burgazzi sul maschilismo nelle canzoni e ci lanceremo in un karaoke “illuminante”» dice Viviana Rosi, editrici e animatrice culturale di Solal.
Il pomeriggio terminerà con un karaoke (anti) machista «è ironico, ma serve a fornire esempi concreti di sessimo nelle canzoni» spiega Rosi.
Ingresso libero.
(e.d.)