Flavio Roda incorona Federica Brignone: «In questo momento è la sportiva più seguita e apprezzata, le sue imprese fondamentali per il rilancio del sistema montagna»
Il presidente della Fisi ha parlato nella conferenza stampa organizzata a Malpensa per il ritorno a casa della Tigre delle nevi, vincitrice della Coppa del Mondo generale e di quelle di discesa e gigante
Flavio Roda incorona Federica Brignone: «In questo momento è la sportiva più seguita e apprezzata».
Il presidente della Fisi ha parlato nella conferenza stampa organizzata a Malpensa per il ritorno a casa della Tigre delle nevi.
Federica Brignone è rientrata oggi da Sun Valley con il suo prezioso bottino.
La valdostana ha conquistato la Coppa del Mondo generale e le coppette di discesa e gigante, contribuendo in maniera importante alla vittoria dell’Italia femminile nella classifica a squadre.
Flavio Roda incorona Federica Brignone: «Orgoglio dello sport italiano»
L’aereo che trasportava la nazionale è atterrato poco dopo mezzogiorno.
Federica Brignone ha quindi tenuto una breve conferenza stampa insieme a Flavio Roda.
«Complimenti a Federica, per me ha fatto più di quello che lei racconta – ha detto il numero 1 della federsci tricolore -. È praticamente impossibile avere una sciatrice che raggiunge la sua perfezione. Vederla sciare sembrava irreale, complimenti a lei e al suo staff per il lavoro fatto. Per tutto lo sport italiano è un orgoglio avere un’atleta del genere».
Flavio Roda: «Il suo messaggio positivo aiuterà l’intero sistema montagna»
«In questo momento è giustamente l’atleta più apprezzata dello sport italiano – ha aggiunto Roda -. Federica ha riportato entusiasmo nello sci, coinvolgendo di nuovo il popolo degli sciatori. Tutto il sistema montagna la deve ringraziare per il messaggio positivo che aiuterà l’intero settore».
Flavio Roda: «Fondamentale il lavoro di Davide Brignone»
Il presidente della Fisi ha poi sottolineato il lavoro di Davide Brignone, a lungo tenuto fuori dai ranghi tecnici della nazionale.
«Con lui e Federica abbiamo concluso l’accordo in 5 minuti a Sestriere, mi ricordo bene quel giorno – ha detto Roda -. Davide è stato fondamentale, il percorso degli ultimi anni è stato fenomenale e di questo bisogna dare merito a Davide, che le ha dato quel supporto che in quel momento le mancava. Non è facile avere a che fare con una campionessa, lui è riuscito a riprenderla, a dirle dei no, aiutandola a crescere ancora di più. Federica in discesa è arrivata a un livello altissimo, mi colpisce come riesca ad abbinare la grande scorrevolezza acquisita nelle ultime stagioni alla grande tecnica che già possedeva. È difficile vedere così tanta pulizia e armonia nei discesisti, che sono spesso scomposti».
Federica Brignone: «Mi sono emozionata tutto l’inverno»
Federica Brignone domani sarà celebrata a Courmayeur, con l’intitolazione della pista 14.
«Mi sono emozionata tutto l’inverno, ogni weekend sono riuscita a sorprendermi – ha spiegato la 34enne del Centro Sportivo Carabinieri -. È stata una stagione fantastica, grazie a a tutto il mio staff, a Davide e a Mauro Sbardelotto, ma grazie al team Italia, siamo un grande gruppo coeso e questo aiuta a ottenere risultati. Da qualche stagione il clima è cambiato e questo mi permette di divertirmi e di stare bene».
L’intervista completa a Federica Brignone sarà pubblicata su Gazzetta Matin di lunedì 31 marzo insieme al resoconto della manifestazione di domani a Courmayeur.
Il giornale sarà disponibile in replica digitale sul nostro sito e sulla nostra App.
(d.p.)