Hora Nona, l’inno di Aostæ 2025 fa suonare 4 elementi
Venerdì 21 marzo alle 18 al Teatro Giacosa il concerto Hora Nona suonato da quattro ensemble in quattro luoghi diversi di Aosta; dalle 19.30 Luci Millenarie sulla facciata del municipio
Un concerto “quadrifonico” con musicisti che suoneranno in quattro luoghi iconici per Hora Nona, il brano composto per la città di Aosta dal maestro Giovanni Di Giandomenico, del Conservatoire de la Valée d’Aoste.
Hora Nona
Hora Nona aprirà, venerdì 21 marzo, a sei mesi esatti dal compleanno della città, i festeggiamenti per il 2050° anniversario di fondazione di Aosta.
Il Teatro Giacosa di Aosta, le acciaierie Cogne, il Megamuseo e la centrale idroelettrica di Villeneuve saranno parte parte di un’esperienza polifonica e poliritmica, sincronizzata tramite un collegamento streaming su maxischermi e canali social.
Dai quattro luoghi diverse formazioni musicali suoneranno quattro elementi -acqua, ferro, pietra e legno-, dando vita a un gioco sonoro che riflette la coesione tra differenze e il potere evocativo della terra.
L’orchestra d’archi degli studenti e docenti del Conservatoire e della Sfom, simbolo del legno, si esibirà nella piazza principale, mentre i percussionisti nella centrale idroelettrica utilizzeranno tamburi d’acqua, e nell’Area Megalitica si esploreranno i suoni delle pietre.
Infine, le acciaierie Cogne diventeranno un palcoscenico per una performance che utilizzerà materiale ferroso di scarto.
Gli artisti
Sotto la direzione di Stéphanie Praduroux si esibiranno Christian Thoma al clarinetto basso, Manuel Pranotton al sax soprano, Leonardo Presta alla marimba, Davide Perotto Ghi alle percussioni.
La trasmissione video è curata da Elvis Iacobuta, le registrazioni audio da Alessandro Longo.
Luci Millenarie
Il concerto sarà seguito, alle 19.30 alle 23, dallo spettacolo Luci Millenarie, il racconto della storia cittadina, sulla facciata del municipio, con giochi di luci e suoni in un coinvolgente racconto per immagini della storia cittadina, ricordando i 2050 anni trascorsi e immaginando quelli futuri, accompagnato da una colonna sonora appositamente ideata.
Lo spettacolo di luci e suoni della durata di 5 minuti sarà riproposto in loop per l’intera serata.
Il programma di Aostæ 2025 proseguirà fino al 21 dicembre con un calendario ricco di eventi.
(e.d.)